Vinovo, Famija Vinovèisa propone il Concorso di Cultura Piemontese

827

A Vinovo torna il Concorso di Cultura Piemontese dell’Associazione Famija Vinovèisa, giunto ormai alla sua 35esima edizione.

Concorso Famija Vinovèisa
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 giugno.

A Vinovo torna il concorso di prosa e poesia sulla Cultura Piemontese, organizzato dall’associazione Famija Vinovèisa: la scadenza per inviare gli elaborati, scritti sia in lingua italiana che piemontese, sarà il 30 giugno.

Il concorso prevede due categorie distinte di prosa e poesia: ragazzi e adulti. La categoria ragazzi è riservata agli alunni di tutte le scuole di ordine e grado che potranno scrivere i loro elaborati su questi argomenti, sia in italiano che in piemontese: “Storie di amicizie che superano tutte le frontiere”, “Ho un sogno grande che voglio realizzare”, “Nonni raccontatemi dove emigrano i piemontesi” e tema libero.

Un corso di guida dei mezzi di soccorso per la Croce Verde di Vinovo

La Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi ha partecipato ad un corso per formatori degli autisti dei mezzi di soccorso, organizzato dall'Anpas piemontese e della Croce Verde di Torino. La Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi ha partecipato al corso di guida… Leggi tutto Un corso di guida dei mezzi di soccorso per la Croce Verde di Vinovo

Per la sezione adulti il concorso è aperto a tutti e prevede diversi argomenti da trattare a seconda della lingua scelta per l’elaborato, ma esiste la possibilità di partecipare anche scrivendo su un tema di libera scelta o in piemontese oppure in italiano.

In lingua piemontese i temi individuati dal regolamento sono: “Tuti i l’oma na montagna an nòstra vita”, “Quand che Berta a filava…”, “La Coltura piemontèisa ant la modernità dël di d’ancheuj”. La grafia per gli elaborati in lingua piemontese dovrà essere quella storica denominata “Piemontèisa Moderna” o “dij Brandè”.

Terza edizione del concorso letterario "Parole dal Cassetto"

Il Concorso letterario "Parole dal Cassetto" de "Il Chisolino" arriva alla sua terza edizione. Quest'anno con l'aggiunta di una sezione dedicata alla fotografia. Il giornale online "Il Chisolino" promuove la terze edizione del concorso letterario "Parola dal Cassetto", riservato alle… Leggi tutto Terza edizione del concorso letterario "Parole dal Cassetto"

I temi da sviluppare negli elaborati in italiano sono invece: “Una ricetta del cuore che mi ricorda persone che hanno fatto o fanno parte della mia vita”, “La stagione che mi piace di più e perchè”, “Perchè non bisogna mai smettere di sognare?”.

La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 30 giugno, mentre la premiazione è prevista a metà novembre 2023. La Famija Vinovèisa si riserva il diritto dell’eventuale pubblicazione degli elaborati presentati al concorso.

Per conoscere le modalità di presentazione degli elaborati, per ulteriori informazioni e per tutti i contatti utili è possibile visitare il sito di Famija Vinovèisa.

Applausi per Poethon 2023 a Torino, l'evento dal "cuore" carmagnolese

Ampio successo per le iniziative della rassegna Poethon 2023 a Torino, dedicata alla Poesia e ai luoghi, organizzata dai fratelli carmagnolesi Alessandro e Giulia Avataneo. Successo di pubblico e tanti applausi per le svariate iniziative legate al Poethon 2023, cartellone… Leggi tutto Applausi per Poethon 2023 a Torino, l'evento dal "cuore" carmagnolese