Si avvia a concludere il quarto anno di attività, con risultati definiti confortanti, l’Organismo di Composizione Crisi (denominato “La rinascita degli onesti”) di Villastellone.
L’Organismo di Composizione Crisi (OCC) da sovraindebitamento di Villastellone, denominato “La Rinascita degli Onesti”, è stato il primo centro di assistenza di tale genere nel Nord Italia (previsto dalla legge 3/2012 detta “salva suicidi”) ed è prossimo a concludere i primi quattro anni di attività 2016–2020.
“Il bilancio di questo lavoro, pur con le limitazioni e difficoltà poste dalla legge, ha evidenziato dei risultati estremamente confortanti, aiutando a uscire dalle drammatiche situazioni, sia psicologiche sia economiche“, commentano dal Comune.
I numeri parlano di 177 pratiche lavorate, ovvero di famiglie aiutate, a seguito dell’ascolto di persone ricevute negli 800 incontri fino ad oggi effettuati.
“Queste famiglie che si sono venute a trovare senza colpa nelle condizioni di non poter onorare tutti i loro debiti per sopraggiunti e conclamati eventi straordinari, hanno potuto regolarizzare tutte le loro pendenze pagando in media 1/3 del loro debito complessivo, debiti, ad esempio, verso banche, Fisco, Istituti di previdenza, eccetera“.
Nicco: “creare un ufficio regionale contro il sovraindebitamento”
La complessa lavorazione delle istanze ha richiesto un periodo per la loro definizione (omologa) di circa 13 mesi, tempo necessario per raccogliere tutti i documenti, fare l’inventario delle attività e delle passività dell’interessato e redigere tutta la pratica da portare in Tribunale, in cui si propone la ristrutturazione di tutti i debiti rimodulando i pagamenti alle attuali e reali possibilità del debitore.
Attualmente, a causa dell’emergenza Coronavirus, l’OCC continua a lavorare in smart working, a partire dal sito www.larinascitadeglionesti.it.
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il referente dell’Organismo, Luigi Spada, all’indirizzo email referente.occ.villastellone@aruba.it.