In tanti si mobilitano anche a Villastellone, in vista del passaggio del Giro d’Italia 2021 in programma per domenica 9 maggio.
La seconda tappa del 104esimo Giro d’Italia, in programma domenica 9 maggio 2021, coinvolgerà anche Villastellone, dove i ciclisti passeranno arrivando da Carmagnola e in direzione Santena.
Tante le persone impegnate a garantire la sicurezza della Corsa Rosa e il corretto deflusso del traffico, con le modifiche temporanee alla viabilità previste per l’occasione.
Fino a Vallongo ci sarà il presidio della Protezione Civile di Carmagnola, che passerà poi il testimone a una settantina di volontari, reclutati sul territorio villastellonese, tra Carabinieri in congedo, Associazione Bersaglieri, Associazione Rana Runner, Associazione Alpini e Protezione Civile locale, deputati al controllo del territorio di Villastellone.
Saranno coordinati dall’assessore alla sicurezza Domenico Ristaino, dal comandante Mairone della Polizia locale e dal comandante Tancredi dei Carabinieri di Villastellone. Previsto anche un 15% di riserve per poter tamponare eventuali imprevisti in corso d’opera.
Il percorso sarà il seguente: da Carmagnola a Villastellone sulla provinciale 393, quindi intersezione con la SP 122 dalla rotonda “della ruota” in direzione Santena. Entrambe le strade saranno chiuse, insieme a vie secondarie di immissione, sentieri, accessi in genere e passi carrai. La chiusura avverrà dalle ore 12 alle ore 14:30.
Riccardo Borelli