Giovanni Del Ponte, autore di romanzi fantasy per ragazzi, ha incontrato gli studenti della scuola media “Cesare Pavese” di Villastellone per parlare di scrittura, ma anche di film, anime e fumetti.
Sono iniziate per gli studenti della scuola media “Cesare Pavese” di Villastellone una serie di attività di approfondimento sulle tematiche della lettura e della scrittura: il primo appuntamento ha coinvolto lo scrittore Giovanni Del Ponte, autore di genere fantasy per ragazzi, che, tuttavia, nei suoi romanzi affronta con leggerezza e un linguaggio vicino agli adolescenti tematiche impegnate come bullismo, rispetto per l’ambiente e rapporti tra adolescenti e adulti.
Il Teatro dei Pari ha prorogato le candidature al premio “ScaraBIMBOcchio”
Gli allievi delle classi terze -che precedentemente avevano letto alcuni dei suoi testi- hanno potuto confrontarsi con l’autore, il quale ha spiegato loro l’importanza del narrare, esperienza tipica dell’essere umano che non è mai venuta meno durante tutta l’evoluzione, al punto da permettere di definire l’uomo come “animale narrante”.
Alle ragazze e ai ragazzi che volessero allargare i propri orizzonti di lettura, il prof. Del Ponte ha fornito, inoltre, alcuni spunti molto interessanti, proponendo diversi libri, ma anche manga, anime e fumetti europei.
La prossima attività coinvolgerà un gruppo delle classi seconde con un laboratorio di scrittura creativa, che porterà gli allievi a scoprire che scrivere non è solo un “obbligo scolastico” ma un modo per tessere e realizzare storie.
Villastellone dà il patrocinio al concorso “Premio Piemonte Letteratura”