Importante appuntamento del Progetto “Conosciamo la Protezione Civile” a Villastelone. Venerdì 18 maggio dalle 08:30 alle 12:30 in Piazza Libertà con la giornata dedicata ai bambini delle scuola Primaria di Villastellone per sensibilizzarli in merito alle tematiche di Protezione Civile.
Dopo la consueta rassegna invernale di incontri teorici nelle aule delle classi terze, quarte e quinte, venerdì 18 su tutta Piazza Libertà avrà luogo la seconda e ultima fase del progetto. Nel corso della mattinata, le associazioni di Protezione Civile faranno vedere ai bambini le proprie caratteristiche, allestendo delle “isole tematiche” con rappresentazioni pratiche di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.
Saranno dieci le associazioni protagoniste della giornata: l’Associazione CB Stella e i suoi mezzi in uso sul nostro territorio, il gruppo Cinofoli dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, la simulazione pratica sulle comunicazioni radio grazie all’Associazione Emergenza Radio Carmagnola, la strutturazione delle previsioni metereologiche ad opera dell’Associazione Meteonetwork; il Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile “Cravanzola” e la sempre presente Associazione Nazionale Alpini con le sue specialità, sarà anche presente l’Associazione Corpo Nazionale Guardiafuochi di Torino che ci farà capire cosa significa l’emergenza in un ambiente con fumo e fiamme, per la parte sanitaria la sempre presente Croce Verde di Villastellone e l’Associazione di Sorveglianza Aerea Territoriale di Rivoli che ci farà rivivere il sorvolo aereo con i suoi velivoli e i droni. Quest’anno si aggiungerà una decima associazione, i LIONS, associazione che si occupa di raccolta fondi, molto attiva nel lavoro invisibile dell’aiuto umanitario e logistico.
“A questa iniziativa sono invitati tutti i cittadini interessati o semplicemente incuriositi dal saperne di più sulla Protezione Civile” fanno sapere gli organizzatori.