Il Carmagnolese.it

Villastellone approva un piano per la parità tra uomo e donna

Il Comune di Villastellone ha approvato il Piano di Azioni Positive volto ad assicurare la parità tra uomo e donna in ambito lavorativo, giuridico ed economico.

Villastellone approva il Piano di Azioni Positive per la parità tra uomo e donna

La Giunta Comunale di Villastellone ha approvato il Piano di Azioni Positive, un progetto che ha l’obiettivo di garantire piena la realizzazione di pari opportunità nel contesto lavorativo, giuridico ed economico tra uomo e donna, attraverso una serie di iniziative specifiche volte a garantire la parità.

Il documento ha una durata triennale e si presenta come un piano aperto a ricevere pareri, consigli, osservazioni e suggerimenti così da poter essere aggiornato nei programmi futuri. Dopo un’analisi della composizione del personale nel Comune di Villastellone, vengono esaminati diversi aspetti, ognuno dei quali trova un proprio posto all’interno di un articolo.

Carignano aderisce alla carta d’intenti de “La Città delle Donne”

Tra i numerosi elementi presi in considerazione, per esempio, si fa riferimento alle commissioni dei concorsi, all’interno delle quali è assicurata la presenza di almeno un terzo di donne.

Viene poi dichiarata un’assenza di discriminazione tra i sessi durante la scelta dei candidati al momento dell’assunzione e in vista di un’eventuale progressione di carriera. In questo caso, infatti, viene data priorità alla professionalità, alle attitudini personali, alle capacità dimostrate e al tipo di rapporto di lavoro in atto dell’individuo in generale.

Spazio Donna, a Carmagnola uno sportello anti-violenza di ascolto e aiuto

Per quanto riguarda il calendario di lavoro, il Comune prevede un orario flessibile di almeno 30 minuti a ogni ingresso per tutti i servizi in cui viene ritenuto possibile. Inoltre, è consentita maggiore flessibilità per un limitati periodi di tempo in caso di gravi ragione familiari e la possibilità di raggruppare o dilazionare le ferie dei dipendenti, e in particolari delle lavoratrici madri, secondo le esigenze.

Inoltre, in presenza di figli, le dipendenti comunali, residenti e non, possono richiedere l’inserimento dei bambini all’interno del micro-nido con la possibilità di avere la precedenza su altri e la riduzione tariffaria come per i cittadini di Villastellone.

Una busta della spesa per aiutare le donne contro la violenza

Una sezione è infine dedicata al mobbing e alle molestie sessuali. A questo proposito, nel documento si legge che queste tematiche “saranno nel tempo affrontate agendo sul piano culturale, avviando un percorso di sensibilizzazione e di prevenzione rispetto a situazioni che vanno sempre più assumendo le connotazioni di fenomeni sociali. Particolare attenzione sarà posta alla formazione dei/delle responsabili dei servizi, che dovranno promuovere e diffondere la cultura del rispetto della persona, volta alla prevenzione delle molestie sessuali e del mobbing sul posto di lavoro. Si stabilisce in particolare che le segnalazioni dei casi sia di molestie che di mobbing potranno in via riservata essere fatte direttamente al Responsabile del personale, per i provvedimenti del caso“.

Per visionare l’intero Piano di Azioni Positive, è possibile consultare l’albo pretorio comunale.

La biblioteca di Caramagna propone libri “al femminile”