Si è concluso il progetto Villarchi-Cod, il nuovo sistema di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio documentale e storico villastellonese.

Si è recentemente concluso il progetto Villarchi-Cod, “Villastellone Archivio – Catalogazione, ordinamento e digitalizzazione“, grazie al quale il comune di Villastellone ha potuto recuperare un altro pezzo della propria storia.
Grazie al sostegno finanziario offerto dalla Regione, è stato possibile catalogare, ordinare e digitalizzare circa 10 metri lineari di materiali storici, fra cui documenti preziosi appartenenti alla Congregazione di Carità e all’Ente comunale di assistenza (Eca).
Il progetto, coordinato dalla società Acta Progetti, con la collaborazione di esperti archivisti, ha contribuito alla tutela di questi documenti storici a rischio deterioramento e dispersione, garantendone la fruibilità per le generazioni future.
Il risultato finale è stato l’inserimento della catalogazione archivistica sulla piattaforma Mèmora e la pubblicazione dell’inventario sul sito ufficiale del Comune, rendendo così accessibile a tutti questo patrimonio documentale.
Il completamento di Villarchi-Cod segna un passo importante nel percorso di Villastellone verso la valorizzazione delle tradizioni locali e rafforza il suo ruolo attivo nella conservazione della memoria storica, consolidando il legame tra la comunità e le proprie radici.