Il Carmagnolese.it

Le vigne più famose del Piemonte

Le vigne più famose del Piemonte

Benvenuti nel viaggio esclusivo tra le vigne ondulate della regione del Piemonte in Italia Preparatevi a immergervi nei profumi e nei sapori delle uve appena raccolte, un’esperienza unica che vi farà capire perché questa regione è riconosciuta in tutto il mondo per la sua eccellenza vinicola. Attraverso questo articolo, vi guideremo alla scoperta dei tesori nascosti e delle tappe imperdibili di questo affascinante itinerario enogastronomico.

Quali sono le migliori vigne del Piemonte

Il Piemonte, gioiello della corona italiana. Il paesaggio è mozzafiato e ci sono molti bar sulla terrazza dove puoi goderti le viste con un negroni o un bicchiere di vino in mano. Al Turin Palace Hotel, vedrai tetti di tegole ceramiche da un lato, e picchi alpini coperti di neve dall’altro. Qui, puoi davvero capire il nome Piemonte – che significa “ai piedi della montagna”. Sapevo che sarei tornato regolarmente in questa regione la prima volta che l’aromatico tartufo bianco di Alba, raccolto quel giorno, fu raschiato su pasta fresca fatta proprio davanti ai miei occhi. Casa delle regioni vinicole di Roero, Gavi, Langhe e Monferrato, elencati dall’UNESCO, questa è la regione dell’Italia per te se ti piace degustare vini, cibo locale eccezionale e passeggiate al tramonto tra i vigneti.

La Giustiniana

È molto raro trovare una bellissima tenuta che produce anche vino di buona qualità. La Giustiniana è un’antica proprietà situata a nord di Gavi, nel cuore della DOC. È una tenuta magnifica con una storia vinicola che risale al X secolo. Conosciuta per i suoi bianchi croccanti e nocciolati prodotti dal vitigno cortese, il comune di Gavi è riconosciuto a livello internazionale. Costruita in stile neoclassico, la villa dai toni limone di La Giustiniana è tipicamente italiana – tutto incorniciato dalle viste uniche sulle colline dei vigneti in pendenza.

Borgogno

Nessuna visita alla zona è completa senza un rapido giro nella città di Barolo per vedere il castello e la cantina Borgogno. Borgogno ha la reputazione di essere il ribelle all’interno della regione, creando etichette insolite e vini progettati per un lungo invecchiamento in bottiglia – i vini hanno anche un prezzo ragionevole. Puoi acquistare un paio delle attuali annate da conservare, o gustare il nebbiolo mentre è giovane, fresco e fruttato.

GD Vajra

GD Vajra, situata a soli 3 km dalla città di Barolo, è famosa per la sua selezione di vini Barolo e Barbera D’Alba. Fu avviata nel 1968 da Aldo Vaira, che fu pioniere dell’agricoltura biologica e, nel 1971, divenne uno dei primi produttori certificati del Piemonte. Il Barbera D’Alba superiore è una vera delizia – floreale con accenni di violetta e leggero fumo.

Cosa fare a Torino

Inizia la mattina con un cappuccino al Caffè Torino. Situato nelle arcate barocche di Piazza San Carlo, questo punto di riferimento torinese risale al 1903 ed è il luogo perfetto per osservare la gente. Trova il tempo per visitare il Museo Egizio, che ospita una delle più grandi collezioni di antichità egiziane al mondo. Torino ospita anche l’impressionante fabbrica automobilistica Fiat Lingotto, come mostrato nel classico film del 1969, The Italian Job. Ventotto metri sopra la città, la pista di prova iconica sul tetto ha recentemente subito un riassetto paesaggistico, e le sole vedute valgono il costo d’ingresso di €2.

La città offre vari tutti i tipi di intrattenimento, tra i quali diverse case da gioco. Se però vuoi giocare in tutta sicurezza dal divano di casa tua, leggi di tutti i casinò online sicuri.

Se stai cercando un posto dove mangiare, l’antica Trattoria Tre Galline è un affare rilassato e allo stesso tempo elegante, pieno di clienti abituali. Famosa per la sua selezione di tartufi in autunno e il carrello di formaggi piemontesi tutto l’anno, è un must da visitare in città. Concludi la tua serata con un cocktail a D.One, un bellissimo spazio pieno di mobili vintage. Il menu celebra l’Americano, un cocktail classico di Torino.

Vermouth: oltre il vino

C’è una vasta selezione di vermouth da provare alla famosissima Casa Martini. Le uve in Piemonte non vengono utilizzate solo per il vino. La regione è famosa in tutto il mondo per la sua produzione di vermouth. Prendi un treno di 25 minuti da Torino Porta Susa a Pessione e ti ritroverai nella più famosa casa del vermouth di tutte: Casa Martini. Qui, puoi sperimentare la produzione, immergerti negli affascinanti archivi storici, godere di un’esperienza cocktail Martini e persino creare il tuo vermouth unico da portare a casa.

Conclusione

In conclusione, Torino è una città che offre una miriade di attrazioni storiche, culturali e gastronomiche. Che tu sia un appassionato di storia, un amante dell’arte o un buongustaio, questa vibrante città piemontese ha qualcosa da offrire a tutti. Non dimenticate di fare un salto alla Casa Martini per un assaggio del suo rinomato vermouth. Un soggiorno a Torino non sarà sicuramente completo senza sperimentare la ricchezza e la diversità di esperienze che questa affascinante città ha da offrire.