Il comandante dei Vigili del Fuoco volontari di Racconigi, Andrea Bordese, racconta le attività del distaccamento in questo 2020 segnato dall’emergenza sanitaria.
“Nonostante il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, il nostro distaccamento ha eseguito, quest’anno, circa 250 interventi, un numero in linea con l’attività degli anni precedenti”: a raccontarlo è Andrea Bordese, comandante del Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Racconigi dal 2011 e figlio d’arte, in quanto è stato proprio il padre a trasmettergli la passione per questa attività.
I Vigili del Fuoco di Racconigi, come i loro colleghi nel resto d’Italia, non si occupano soltanto di domare gli incendi, ma il loro lavoro spazia dagli interventi durante le alluvioni, agli incidenti stradali o domestici.
“Al momento nel nostro distaccamento siamo 23 Vigili del Fuoco, con un giovane che ha appena terminato il corso e farà presto parte della squadra –spiega Bordese- Noi siamo tutti volontari e garantiamo ai cittadini un servizio disponibile 24 ore su 24“.
Per entrare a far parte del Distaccamento e iniziare a prestare servizio bisogna aver compiuto i 18 anni di età ed è necessario completare un corso di formazione al comando di Cuneo, composto da prove fisiche e teoriche.
Dalla Regione contributi ai Vigili del Fuoco volontari del Piemonte
I Vigili del Fuoco volontari di Racconigi, oltre al proprio Comune di provenienza, si occupano di una zona composta da altri otto paesi tra i quali Polonghera, Faule, Casalgrasso e Caramagna Piemonte.
“Durante le calamità naturali non è scontato che dobbiamo operare solo nei territori di nostra competenza –prosegue il comandante del Distaccamento racconigese- A novembre, per esempio, siamo intervenuti a Garessio per tre giorni consecutivi, dopo l’alluvione che ha devastato quelle zone”.
Proprio per gestire al meglio questo tipo di calamità e per offrire un aiuto sempre maggiore ai cittadini, il Distaccamento è in trattativa per acquistare una motopompa di prosciugamento, utile in caso di alluvioni.
Per quanto riguarda invece il lavoro portato avanti durante questi mesi segnati dalla pandemia da Covid-19, tutti i vigili del fuoco volontari racconigesi hanno partecipato a momenti di formazione sui dispositivi di protezione individuale e sulla gestione dell’emergenza.
“Ringrazio il comando provinciale per averci preparati ad affrontare questa situazione così particolare. Fortunatamente fino a questo momento nessuno della nostra compagnia è risultato positivo al Coronavirus”, commenta Bordese.
Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, inoltre, i Vigili del Fuoco di Racconigi sono riusciti anche a realizzare il loro consueto calendario: “E’ una tradizione che va avanti da parecchio tempo e siamo contenti di averla portata a termine anche quest’anno”.