Approvato dalla Giunta di Carmagnola il progetto per potenziare il verde urbano lungo l’asse di via San Francesco di Sales, anche a contrasto dell’inquinamento atmosferico.

Contrastare l’inquinamento atmosferico e migliorare la vivibilità della città: con questi obiettivi, la Giunta Gaveglio ha approvato il progetto per potenziare il verde urbano lungo l’asse di via San Francesco di Sales, una delle principali arterie viarie di Carmagnola.
L’intervento -dal valore stimato in 1,2 milioni di euro– sarà ora candidato dal Comune al bando regionale per l’assegnazione dei finanziamenti del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) mirati a valorizzare il patrimonio ambientale e conservare la biodiversità.
Il progetto prevede la nascita di nuove aiuole, micro-parchi, aree relax e piste ciclo-pedonali su entrambi i lati, fungendo da connessione tra il centro urbano e le aree rurali a nord-ovest.
«A partire dalla riqualificazione e connessione delle attuali aree verdi, oggi non utilizzate e in parte degradate, l’intervento si propone come operazione rigeneratrice per questa parte di città», sottolineano da Palazzo Civico.
Il tutto sarà studiato coinvolgendo, fin dalla progettazione, scuole e associazioni di volontariato; particolare attenzione sarà posta anche all’eliminazione di barriere architettoniche e all’utilizzo di illuminazione a Led, ad alta efficienza energetica.
I benefici ambientali della trasformazione di via San Francesco di Sales potranno essere molteplici: dall’aumento del traffico ciclo-pedonale, diretto innanzitutto alle scuole del centro, alla riduzione delle emissioni acustiche e gassose derivanti dal traffico veicolare; da un maggiore assorbimento dell’acqua in caso di piogge intense alla creazione di un “corridoio ecologico” per api e uccelli.
«La riqualificazione di via San Francesco di Sales con assi “verdi” a nord e sud della stessa è l’occasione per una più ampia interpretazione paesaggistica-ambientale ed ecologica di una parte importante e identitaria della città di Carmagnola», sottolineano dall’Amministrazione.