Venerdì 2 febbraio la biblioteca comunale di Moretta ospiterà una serata storica dal titolo “Moretta: storia di un borgo”, a cura del professor Roberto Olivero.
Venerdì 2 febbraio l’associazione “La Ginestra” di Moretta organizza una serata dedicata alla storia locale dal titolo “Moretta: storia di un borgo“, curata dal professor Roberto
Olivero. Appuntamento alle ore 21 nella sala della biblioteca comunale.
“Si tratta di un viaggio nella storia di Moretta, basato su notizie note e inedite, documenti storici poco conosciuti e immagini. Il tutto per raccontare la storia di Moretta e dei suoi signori, dagli Acaja, signori di Fossano, ai Solaro di Asti, che negli anni si sono succeduti. Si parlerà del castello, delle battaglie che ha affrontato e del borgo che si è sviluppato attorno alla fortezza, con le sue chiese, le sue case e le sue attività e della poco nota, ma importante, figura della “Signora di Moretta”, per anni indiscussa padrona del borgo –fanno sapere dal Comune- Una bella occasione per conoscere le origini di questo paese e la storia dei suoi abitanti”.
L’ingresso alla serata sarà libero e gratuito.
A Moretta la visita della professoressa Emanuela Patti da Edimburgo