Sono stati ufficialmente consegnati al Comune di Carmagnola i primi vasetti di miele “novello” prodotto nel Bosco del Gerbasso.
In occasione della Giornata mondiale delle Api 2024, sono stati ufficialmente consegnati al Comune di Carmagnola i primi vasetti della nuova produzione di miele realizzata nel Bosco del Gerbasso da parte dell’azienda agricola “Il Fuco Barbuto”.
«Si tratta di un progetto innovativo e sostenibile che favorisce la presenza e la prosperità delle api -sottolineano dall’Amministrazione- Grazie alla collaborazione con gli apicoltori e le associazioni naturalistiche del territorio abbiamo infatti già installato 27 alveari, con la prospettiva di arrivare a 40».
E aggiungono: «Oltre a produrre il miele, questi preziosi impollinatori consentono di aumentare la biodiversità e di monitorare la qualità dell’aria, fungendo da vere e proprie “sentinelle ambientali”».
Api come bioindicatori per la qualità dell’aria, parte il progetto di monitoraggio integrato
Nella stessa giornata, Carmagnola è stata protagonista anche nella trasmissione “Parla con me” condotta da Simona Riccio e dedicata proprio alle api.
Oltre a rappresentanti del Comune, sono intervenute anche Laura Bortolotti, ricercatrice del gruppo di ricerca in apidologia del Centro di ricerca “Agricoltura e Ambiente” del Crea; Luca Palermo, titolare de “Il Fuco Barbuto”; Giovanni Boano, già direttore del museo di Storia naturale di Carmagnola e Rodolfo Floreano, presidente di Agripiemonte Miele.
Giornata Mondiale delle Api, specie fondamentale per l’ecosistema