Il Carmagnolese.it

Valutazione anti-sismica per la caserma dei Carabinieri di Carmagnola

Su richiesta del Comando provinciale dell’Arma, il Comune di Carmagnola ha impegnato circa 12 mila euro per la valutazione anti-sismica della caserma dei Carabinieri di via Racconigi, edificio del territorio “a valenza strategica”.

La caserma dei carabinieri di Carmagnola, in via Racconigi 3

Per garantire la sicurezza anti-sismica della caserma dei Carabinieri di Carmagnola, in via Racconigi 3, il Comune ha affidato un incarico alla ditta lombarda Tecnoindagini affinché svolga un’analisi per la valutazione e la classificazione del rischio con il metodo Sismocert Plus.

La richiesta di agire in tale senso è arrivata, tramite la stazione locale, dal Comando provinciale dell’Arma, che ha proposto un protocollo di verifiche tecniche delle condizioni statiche sia dell’edificio che ospita la caserma vera e propria sia dell’attigua palazzina in cui si trovano gli alloggi di alcuni militi.

Racconigi, individuata l’area per la nuova caserma dei Carabinieri

Le indagini prevedono la raccolta ed esame della documentazione già disponibile, un rilievo strutturale, indagini diagnostiche in sito e in laboratorio sui materiali, la creazione di un modello e relative valutazioni di sicurezza, oltre alle categorizzazione sismica del sottosuolo, tramite prove MASW. Il costo totale sarà di circa 12 mila euro, Iva inclusa.

Questa intervento si è reso necessario a seguito della nuova classificazione sismica del territorio carmagnolese dalla classe IV alla classe III -spiegano dal Comune di Carmagnola- La valutazione del rischio sismico, in questi casi, è prevista per legge per tutti gli edifici a valenza strategica“.

Tenenza dei Carabinieri a Carmagnola, Frappampina scrive al ministro Piantedosi