È iniziata in Piemonte la somministrazione della quarta dose del vaccino anti-Covid agli over80 e a tutti gli ospiti delle Rsa. Prossimamente saranno convocate anche le persone over60 appartenenti alla categoria dei fragili.
La Regione Piemonte ha avviato la somministrazione della quarta dose del vaccino anti-Covid a tutti gli over80 e gli ospiti delle Rsa, che abbiano completato il ciclo vaccinale da almeno 120 giorni, attualmente quasi 340 mila persone.
Mentre i 30 mila ospiti delle residenze sanitarie saranno vaccinati all’interno delle strutture, gli altri riceveranno l’SMS di convocazione dalla propria Asl con data, ora e luogo dell’appuntamento, che sarà sempre possibile modificare sul portale www.ilpiemontetivaccina.it. Resta anche valida la possibilità di prenotare autonomamente rivolgendosi al proprio medico di famiglia, se vaccinatore.
Vaccino anti-Covid: accesso diretto per tutti gli over12 del Piemonte
Partiranno nei prossimi giorni anche le convocazioni per i circa 117 mila fragili over60 affetti da specifiche patologie indicate dal Ministero della Salute, che hanno già ricevuto la terza dose e possono ricevere la quarta. Anche in questo caso riceveranno l’SMS di convocazione o una chiamata diretta.
Inoltre, la Giunta regionale ha prorogato al 30 giugno 2022 il provvedimento che consente agli anziani ultra65enni non autosufficienti e alle persone con bisogni sanitari e assistenziali assimilabili, di essere dimessi dall’ospedale e presi temporaneamente in carico al loro domicilio, oppure direttamente in Rsa mediante percorsi di continuità assistenziale a carico della Sanità.
Vaccino anti-Covid, Asl TO5: almeno una dose all’87% della popolazione