Il Carmagnolese.it

L’Unitre di Carmagnola ha iniziato le attività: il programma di novembre

Già ricco il programma di corsi, conferenze e attività programmati nel corso del mese di novembre dall’Unitre di Carmagnola.

Avviate le attività 2024-2025 all’Unitre di Carmagnola

Dopo l’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 con la prolusione del professor Gianni Oliva sul tema “L’assassinio Matteotti cento anni dopo”, sono iniziate le attività curricolari dell’Unitre di Carmagnola, con l’avvio dei laboratori e dei corsi culturali.

In particolare, nei mesi di novembre e dicembre sono previsti i corsi di Conoscere l’Africa; arte e vita nel continente africano, Storia della filosofia, La nascita del romanzo e i suoi pionieri, L’agricoltura 4.0, Esperienze di viaggio, Fondazioni cistercensi nel Marchesato di Saluzzo, Sistema pensionistico e gli ultimi 2 incontri di Libri… che passione.

Gianni Oliva inaugura l’anno accademico 2024-2025 dell’Unitre Carmagnola

Previste in parallelo anche le ormai consuete conferenze di focus, il mercoledì alle 15. Questo il calendario dei prossimi appuntamenti: 6 novembre “Morire per le proprie idee. Mike – Hughes e il volo del complottismo”, relatore Carlo Gamna; 13 novembre “Storia delle olimpiadi moderne”, relatore Emanuele Barale; 20 novembre “Il ritorno del Greco in Italia e Europa”, relatore Daniele Bonino; 27 novembre “Anche gli alberi cantano”, relatore Giovanni Tesio; 4 dicembre “Terra cruda nel mondo”, relatore Giacomo Chiari; 11 dicembre “A cosa servono i musei oggi?”, relatori Massimo Alfano e Giuseppe di Giugno; 18 dicembre “Come consumare energia senza inquinare”, relatore Enrico Benevello.

Riparte anche la collaborazione con il cinema Elios, dopo il grande successo dello scorso anno. La prima proiezione sarà alle 17 del 6 novembre, preceduta da un’introduzione della professoressa Luisa Perlo e accompagnata da tè e biscotti.

L’appuntamento si ripeterà per i quattro mercoledì successivi; i soci Unitre dovranno presentarsi direttamente alla sala cinematografica di piazza Verdi muniti della tessera che garantirà loro uno sconto sul biglietto di ingresso.

Novembre, mese ricco per la Società Filarmonica di Carmagnola

Il 9 novembre è quindi in programma la prima uscita, con visita all’abbazia della Novalesa e alla città di Susa. La Commissione Viaggi sta lavorando per organizzare ulteriori uscite giornaliere (in particolare quelle legate ai corsi) e valutando le mete per i viaggi futuri.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.unitrecarmagnola.it oppure contattare la segreteria ai numeri 011-4247847 o 011-204463 dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 16:30 o scrivendo a direzione.corsi@virgilio.it.

Successo per la gita in Toscana dell’Unitre Carmagnola