Nel Comune di Racconigi è stata recuperata un’intera nidiata di Germano reale, che verrà allevata al Cras. Nel parco del castello, invece, ha nidificato la rarissima cicogna nera.
Nei giorni scorsi il Cras di Racconigi, grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, ha recuperato e salvato un’intera nidiata di Germano reale in centro città.
“A volte capita che le femmine, in cerca di un posto sicuro, scelgano di nidificare proprio vicino a noi, sperando di sfuggire a predazioni di corvidi –fanno sapere dal Centro- Alla schiusa però ai piccoli si presentano alcune criticità nel raggiungimento di un corso d’acqua.
I Germani reali verranno allevati al Cras e poi rilasciati, appena possibile, nell’oasi del Centro.
Intanto anche quest’anno si conferma la nidificazione della Cicogna nera all’interno del parco del castello reale di Racconigi: “É motivo di grande orgoglio che la specie, classificata vulnerabile dalla Lista Rossa – Italia e di cui esistono solo una ventina di coppie presenti nel nostro Paese, abbia scelto questo bosco per nidificare”.
Il maschio della coppia di cicogne nere è un esemplare selvatico, riabilitato al Cras di Racconigi e poi rilasciato con anelli Ispra, per cui facilmente identificabile, che dal 2015 si è insediato nel parco del castello, dove nidifica con femmine selvatiche.
Cicogna nera: una coppia di uccelli ha nidificato a Racconigi