Domenica 13 dicembre torna la fiera regionale del bovino da carne di razza piemontese e della Giora; con eventi collaterali e l’ormai collaudato abbinamento con il porro lungo dolce di Carmagnola.
Nel foro boario di piazza Italia, dalle 8 alle 13, oltre all’esposizione dei bovini sono in programma quest’anno anche il mercato del cappone e la “Festa del gran bollito alla piemontese”.
Per tutta la giornata, in via Valobra zona Bussone, si terrà invece il mercatino di Natale dei produttori agricoli e degli artigiani del cibo della Società Orticola di Mutuo Soccorso. L’ortaggio del mese è il porro, accompagnato dalle altre verdure invernali: fagiolo, broccolo e cavolfiore.
I ristoranti aderenti al Progetto Ortocarmagnola proporranno quindi menù degustazione a tema (Osto Bruma di Via delle Cherche 3, Caffetteria San Filippo e Antica Trattoria Monviso) mentre i pastifici Profeta, Il Ricciolo e Bottega della Pasta presenteranno specialità al porro. Sono infine previsti laboratori per bambini sui temi del gusto e laboratori di inglese sulla “leggenda del Christmas Tree”.