Un weekend ricco di eventi a Sommariva del Bosco con Roero Cultura

318

Il 14 e 15 settembre Sommariva del Bosco ospiterà la prima edizione di Roero Cultura: un intero weekend di eventi dedicati alla valorizzazione e approfondimento della storia dei territori del Roero. 

A Sommariva del Bosco un weekend di eventi dedicati ai territori del Roero

Sommariva del Bosco si prepara ad accogliere, il 14 il 15 settembre, la prima edizione di Roero Cultura, con convegni, salotti letterari, concerti e laboratori organizzati dall’Associazione Valorizzazione Roero. 

Sabato 14 settembre alle ore 10 ci sarà l’inaugurazione di “Roero Cultura”, all’Auditorium, dove interverranno il Sindaco di Sommariva, il Presidente dei Sindaci del Roero Enrico Faccenda, il Presidente dell’Associazione Valorizzazione Roero Giacomo Badellino e Carlo Rista, il Gran Maestro dei Cavalieri del Roero. 

L’asilo Artuffi di Ceresole d’Alba diventa ufficialmente statale

A seguire, alle 10:30, Claudio Groppo modererà una tavola rotonda dal titolo “L’identità culturale come sviluppo del territorio”; interverranno come relatori Luciano Bertello, Roberto Cerrato, Valerio Rosa e Paolo Chiavarino. 

In orario 11:30-19:00 la Tensostruttura ospiterà gli stand dei Comuni del Roero e alle 12:30 verrà offerto dal Consorzio dei vini del Roero un aperitivo a tutti i presenti. 

Sommariva: intervista a Elisabetta Vivaldi, presidente di Offerta Musicale

Alle ore 15:30 nell’auditorium ci sarà un’altra tavola rotonda: “Arte e architettura nel Roero”, con i relatori Walter Accigliaro, Silvana Pellerino, Patrizia Rossello moderati da Giovanni Chiavazza. Il Sindaco Marco Pedussia illustrerà la riqualificazione architettonica di Piazza Seyssel. 

Sempre alle 15:30 la tensostruttura vedrà un’esposizione di libri e riviste sul Roero per poi, alle ore 16:30, ospitare i seguenti salotti letterari“Storia della realtà museale di Ceresole d’Alba”, “Il museo naturalistico del Roero di Vezza”, “Le donne del Roero nel 1800, tra campagna e realtà” e “L’America, l’eremita e altre storie roerine: Arpino racconta”. 

Non mancheranno eventi per i bambini: alle ore 15:30 nel cortile del Palazzo Comunale si svolgeranno laboratori di giardinaggio, lettura e teatro

Giovani studenti romeni in visita all’Istituto Arpino di Sommariva del Bosco

L’ultima conferenza della giornata si terrà alle ore 17:30 all’auditorium dove Luca Benedicti discuterà su “La cultura organistica del Roero”, per poi esibirsi alle 20:30 con un concerto per organo.

Domenica 15 settembre gli eventi iniziano all’auditorium con una tavola rotonda alle ore 10 dove Giorgio Calabrese, Flavio Costa e Tonino Sturmia parleranno di “Roero e cultura enogastronomica”, moderati da Roberto Cerrato. 

Alle ore 10:30 il cortile del Palazzo Comunale ospita la mostra vivente “I mestieri di un tempo” organizzata dagli Amici di S. Vittore di Priocca.

Alle 11 alla Tensostruttura apriranno gli stand dei Comuni del Roero e sarà possibile assistere ad “Andar per sentieri: realtà e prospettive in Roero” di Andrea Cauda, Ettore Chiavassa e Giacomo Olivero, moderati da Maurizio Piumatti. Anche nella giornata di domenica alle ore 12:30 il Consorzio dei vini del Roero offrirà un aperitivo alla tensostruttura. 

Costruita una yurta nel cortile dell’Istituto Arpino di Sommariva del Bosco

Alle 15:30 Carlo Avataneo, Andrea Cane e Gian Mario Ricciardi parleranno di “Roero libri e autori”, moderati da Silvano Valsania nell’auditorium. Allo stesso orario ci si potrà unire ad una passeggiata guidata ad alcune chiese di Sommariva del Bosco, organizzata dall’Associazione Ripa Nemoris insieme all’associazione Paese di Fiaba Sdb. 

Alle ore 16:30 la tensostruttura ospiterà i seguenti salotti narrativi“Le parole delle nostre radici” di Luigi Lorenzo Vaira, “Canti rituali e feste calendariali” di Beppe Giacone, “Emossion an rima, poisie mac per tutti” di Lorenzo Boretto e “I suonatori di conchiglie” di Elio Allerino. 

Conclude il ricco weekend un concerto della Whatever It Takes Orchestra alle ore 20:30 all’auditorium. 

La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al supporto della Fondazione CRC, del Distretto del cibo e dell’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero. 

“In organis bene sonantibus” per valorizzare gli organi di Sommariva