L’Amministrazione di Carmagnola ha approvato il progetto di fattibilità del maxi-intervento relativo alla pavimentazione di via Valobra, dal valore di 1 milione di euro, finanziato in gran parte dalla Regione grazie al PNRR.
Procede la progettazione del maxi-intervento per rifare la pavimentazione in tutta via Valobra, principale arteria che attraversa il centro storico di Carmagnola, sulla scia di quanto si sta realizzando in queste settimane nel primo tratto della stessa strada, compreso tra piazza Verdi e largo Vittorio Veneto.
Quello attualmente in corso è un cantiere finanziato dal Distretto Urbano del Commercio, dal valore di circa 170 mila euro e si concluderà entro la fine della primavera. I nuovi lavori, invece, dovrebbero prendere il via in autunno, dopo la Fiera del Peperone, e durare fino ad almeno metà 2025.
Carmagnola: affidati i lavori per rifare il tratto iniziale di via Valobra
Si tratta di un intervento dal valore complessivo di un milione di euro, di cui 737 mila euro messi a disposizione dalla Regione Piemonte grazie al PNRR e la quota rimanente a carico delle casse comunali.
«Il principale obiettivo è concludere il processo di rigenerazione urbana in corso nel cuore di Carmagnola e rappresenta un tassello fondamentale per la rivitalizzazione del centro storico -spiegano da Palazzo civico- I lavori sono finalizzati a migliorare l’attrattività del contesto e ad abbattere le barriere architettoniche esistenti, a partire da quelle presenti tra la sede stradale e i percorsi pedonali, presenti per la maggior parte sotto i portici».
È previsto il completo rifacimento della via, con una rimodulazione della carreggiata stradale attraverso l’inversione delle pendenze e la realizzazione di nuove pavimentazioni in cubetti di pietra di Luserna alternate a tratti realizzati con lastre a spacco naturale dello stesso materiale, sulla falsariga di quanto già realizzato in piazza Garavella.
In particolare, davanti a Casa Cavassa sarà posizionato un lastricato in modo da valorizzare l’impatto estetico dell’area, mentre in prossimità della chiesa di San Rocco verrà allargato il marciapiede.
Saranno anche realizzati maggiori attraversamenti pedonali, con l’obiettivo di favorire gli spostamenti a piedi nel centro cittadino e ridurre l’impatto delle auto.
I lavori in via Valobra saranno divisi in tre lotti, con l’obiettivo di creare meno disagi possibile alla viabilità, ai negozi e ai residenti dell’area.
Il primo lotto, da metà settembre a inizio gennaio del prossimo anno, dovrebbe riguardare il tratto tra piazza Verdi e piazza Sant’Agostino; da gennaio a marzo 2025 toccherà quindi alla parte centrale tra piazza Sant’Agostino e piazza Garavella; l’ultimo intervento, in calendario la prossima primavera, completerà il tratto tra piazza Garavella e piazza IV Martiri.
Carmagnola: modifiche alla viabilità in centro per i maxi-cantieri del PNRR