Il Carmagnolese.it

Un milione di euro per agevolare le aziende agricole del Piemonte

A disposizione 1 milione di euro per agevolare le attività agricole piemontesi.

La Regione mette a disposizione un milione di euro per due nuovi bandi rivolti alle aziende agricole del Piemonte: i dettagli.

Due bandi regionali per le aziende agricole piemontesi [immagine di repertorio]
L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha finanziato con un milione di euro i bandi 2023 per la concessione di contributi a copertura degli interessi sui prestiti a breve termine per la conduzione di aziende agricole.

Il primo bando, dalla capacità di 345 mila euro, è rivolto agli imprenditori agricoli singoli o forme associate composte da meno di cinque imprenditori, e scade il 4 agosto 2023. Viene previsto un contributo regionale in conto interessi del 2% per le imprese ubicate in zona di pianura o di collina e del 2,5% per quelle ubicate in zona di montagna e l’importo del prestito di conduzione dovrà essere compreso tra un minimo di 5.000 euro ed un massimo di 80.000 mila euro.

Piemonte: bando da 5 milioni per investimenti irrigui nelle aziende agricole

Il secondo bando, da 655 mila euro, è invece rivolto alle cooperative agricole o forme associate composte da almeno cinque imprenditori e scade il 30 novembre 2023. In questo caso viene invece previsto un contributo regionale in conto interessi del 1,5% per le imprese ubicate in zona di pianura o di collina e del 2% per quelle ubicate in zona di montagna.

“Continua il supporto della Regione agli agricoltori piemontesi -dichiara l’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, Marco ProtopapaNon solo attraverso i bandi per la richiesta di contributi a fondo perduto ma anche aiutando gli imprenditori nella gestione delle attività agricole con la concessione di contributi in conto interesse sui prestiti bancari per agevolare la conduzione dell’azienda”.

Agroenergie e nuove opportunità per il settore agricolo, la banca BTM fa il punto