In occasione della Giornata Internazionale della Donna, che si celebra l’8 marzo, l’Amministrazione comunale e le Associazioni del territorio hanno organizzato una serie di eventi per parlare delle donne di oggi e di ieri, dell’emancipazione femminile e dei problemi legati al genere: tanti appuntamenti per affrontare con serietà e con ironia i grandi temi dell’essere donna.
A febbraio, nel museo civico di Palazzo Lomellini, è stata inaugurata la mostra “Percorsi di Luce”, a cura di Angelo Mistrangelo, con sette artisti in mostra e 80 opere esposte, tra le quali quelle donate dall’associazione R.a Vi. (Ricominciare a Vivere), a scopo benefico, al fine di raccogliere fondi a sostegno di un’iniziativa per le donne operate di tumore al seno. La mostra resta visitabile sino al 13 marzo.
Da ieri venerdì 4 a domenica 6 marzo, il Cinema Elios di piazza Verdi, in collaborazione con il Circolo Arci Margot, propone un ciclo di incontri dedicati al tema “Donne e Musica”. Dalle 21 collegamento con il festival del cinema musicale Seeyousound di Torino e proiezione dei film vincitori.
Sabato 5, alle 16 in piazza Sant’Agostino, il Gruppo informale Donne in Città inaugura la terza edizione della “Mostra di arte diffusa” presso le vetrine cittadine, per promuovere la creatività delle artiste locali.
Domenica 6, alle 17 al Cinema Elios, il Gruppo Teatro Karmadonne propone due momenti di auto narrazione: “I fili della memoria”, con la regia di Elena Ruzza e, a seguire, “Liberi di…liberi da…”, sempre con Elena Ruzza: la storia di Samia Yussuf, tratta dal libro “Non dirmi che hai paura”. Al termine,apericena nei locali di Iconà. Alle 21, sempre all’Elios, proiezione del film “Marguerite”, di Xavier Giannoli, in collaborazione con il Circolo Arci Margot.
Martedì 8, alle 21 agli Antichi Bastioni, l’Assessorato alle Politiche sociali propone lo spettacolo “Pelle di foca”, a cura dell’Associazione culturale Stregatocacolor. Lo spettacolo costituisce il secondo elemento della trilogia “I racconti della donna selvaggia”, iniziata lo scorso 25 novembre. A seguire, buffet a cura della Associazione Karmadonne. Ingresso libero.
Mercoledì 9, alle 21, proiezione del film “Nini Pietrasanta” in collaborazione con il Cai, sempre al cinema Elios di piazza Verdi. Al termine della proiezione, omaggio dolce offerto dalla pasticceria Di Claudio. Ingresso gratuito.
Giovedì 10, a Casa Frisco, pomeriggio in bellezza a partire dalle 15, a cura dell’Associazione Karmadonne.
Venerdì 11, alle 20, il Circolo Arci Margot propone la Cena in Giallo, riservata ai soci. Informazioni e
prenotazioni direttamente al circolo, in via Donizetti.
Sabato 12, alle 17, inaugurazione della mostra di Nino Vitale “Qualcosa di Rosso” nei locali di Casa Frisco.
Quindi, sempre all’Elios, il 12-13 e 19-20 marzo, proiezione dei film “Joy” e “Brooklin”.
Martedì 15, alle 20,30 nella biblioteca civica di via Valobra 102, l’Auser-Spi propone una serata di letture dal titolo “Essere uomo non era un peccato-essere donna sì”.
Giovedì 17, a Casa Frisco dalle 15, esposizione delle creazioni del gruppo cucito di Karmadonne.
Giovedì 24 Casa Frisco ospita alle 20,30 un laboratorio sul benessere psicologico femminile, con la dottoressa Paola Isaia, dal titolo “L’anima delle donne”.