Un eco-manga “made in Italy” per l’Aperilibro Ragazzi di Carmagnola

825

Venerdì 11 marzo alla Soms Bussone di Carmagnola si raccontano “Le avventure di Mia”, un eco-manga italiano: le autrici ospiti dell’Aperilibro Ragazzi di marzo.

eco manga i viaggi di mia aperilbro ragazzi carmagnola
L’eco-manga “I viaggi di Mia” all’ Aperilbro Ragazzi di marzo a Carmagnola

Un eco-manga sarà protagonista, venerdì 11, dell’appuntamento con l’Aperilibro Ragazzi di marzo, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola. L’evento si terrà dalle 19:30 nella location di Casa Cavassa, con cena alla Locanda del Bussone e presentazione, dalle 21, nel salone nobiliare al primo piano.

“Le avventure di Mia” è una serie che si sviluppa in quattro volumi, ciascuno ambientato in un elemento della natura: terra, acqua, aria e sottosuolo. Ogni volume racchiude sei avventure legate tra loro attraverso cui la protagonista, divertendosi e chiacchierando con inattesi compagni di viaggio, impara moltissimo sull’ecosistema e sulla biodiversità e apprende i punti dell’Agenda Onu 2030 legati al rispetto del pianeta.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: l’impegno delle Nazioni Unite per salvare il Pianeta entro il 2030

Mia è una ragazzina italiana di seconda generazione, afro-bresciana (o brescio-africana, come si diverte a dire), cocciuta e curiosa, che ha da poco compiuto 11 anni. Si trova nel bel mezzo del lockdown per Covid-19, sommersa da dubbi e domande sulla strana situazione.

Una notte un pipistrello dagli occhi grandi e teneri a invita a fare un viaggio per toccare con mano come stanno davvero le cose in natura, scoprire quanto la Terra sia fantastica, abitata da piante e creature affascinanti, che cooperano tra loro attraverso meccanismiincredibili.

Inizia alla grande il 2022 del Gruppo di Lettura Carmagnola

“Le avventure di Mia” sono scritte a quattro mani da Carola Benedetto, indologa, autrice e regista, e da Luciana Ciliento, traduttrice e interprete, condirettrice del festival “Per sentieri eremiganti”; insieme hanno pubblicato anche “La terra non è mai sporca” e “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo”.

L’illustratore è Marco Albiero, che ha disegnato per serie quali Sailor Moon, Holly&Benji, Mila&Shiro, Roky Joe, Principessa Sissi, Totally Spies, Gormiti, Blue Dragon, Tom&Jerry, Scooby Doo, Dragon Ball e tanti altri.

Al via le attività del progetto “Biblioteca sotto l’albero” a Carmagnola

«Con il prezioso aiuto delle docenti, la formula di questo Aperilibro è stata studiata per mettere al centro della serata gli studenti delle scuole medie -spiegano gli organizzatori- Chi vorrà potrà cenare, con un menù a base di hamburger, patate al forno e bibita; in caso contrario l’incontro delle ore 21 sarà accessibile anche a chi non cena, fino a esaurimento posti».

Il costo della serata è di 10 euro; solo presentazione 1 euro. Prenotazione obbligatoria al 392-5938504.

Dark Fang, la vampira Valla eroina a fumetti contro i cambiamenti climatici e l’industria dei combustibili fossili