Un carmagnolese organizza l’International Astronautical Congress

339

Il professor Enrico Zappino, di Carmagnola, è il responsabile del progetto esecutivo del 75esimo International Astronautical Congress, conferenza mondiale dedicata all’esplorazione spaziale che si apre oggi a Milano, alla presenza di Mattarella e di esperti da tutto il Pianeta.

international astronautical congress
Il carmagnolese Enrico Zappino, responsabile esecutivo dello IAC 2024 a Milano

Si apre oggi a Milano il 75° International Astronautical Congress (IAC), conferenza mondiale di Astronautica, di cui il carmagnolese Enrico Zappino è il responsabile del progetto esecutivo.

Si tratta di un evento in cui tutti gli attori spaziali globali si riuniscono per condividere idee e dare forma al futuro dell’esplorazione spaziale e dello sfruttamento responsabile; è previsto l’intervento inaugurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Allo IAC 2024 prenderanno parte ricercatori ed esponenti dell’industria aerospaziale e aeronautica internazionale. «Non sarà solo un evento professionale ma anche un’opportunità per un impegno su larga scala», auspicano gli organizzatori.

Carmagnola, aperte le candidature per il Delfino d’Oro 2024

Zappino è professore associato del Politecnico di Torino, specializzato in analisi strutturale e tecniche di modellazione avanzate; è coautore di numerosi articoli pubblicati su importanti riviste internazionali. La sua ricerca si concentra sull’analisi strutturale, l’analisi multi-campo, le simulazioni dei processi produttivi e la stampa 3D di materiali per applicazioni aerospaziali.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Aerospaziale, nell’ambito del quale ha sviluppato modelli innovativi per l’analisi di strutture aerospaziali. Ha partecipato attivamente a progetti dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Unione Europea, collaborando con partner industriali e accademici.

Edoardo Vedelago, giovane talento carmagnolese della Moda italiana