Uno dei progetti strategici presenti nel futuro Piano regolatore del Comune di Carmagnola prevede la creazione di un “campus scolastico”, con potenziamento dei servizi, a partire dal trasporto urbano.
La creazione di un “campus scolastico” nel cuore della città è tra i progetti strategici presenti nel futuro Piano regolatore del Comune di Carmagnola, che in queste settimane è in discussione a livello istituzionale.
In particolare, i progettisti hanno presentato una proposta per l’organizzazione delle strutture formative cittadine, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente l’attuale situazione presente tra corso Sacchirone e viale Garibaldi, accentrando le funzioni educative in un unico polo, con un’ampia area protetta e servizi accessibili per gli studenti di ogni età.
Carmagnola: lavori per rendere viale Garibaldi “a misura di studenti”
Uno spazio che possa offrire non solo un ambiente sicuro per la didattica e la socializzazione, ma anche spazi aperti alla Comunità, proponendosi come una “scuola aperta” e inclusiva, fruibile per l’intera giornata e integrata ai servizi di zona.
Nello specifico, il progetto prevede la creazione di un’area polifunzionale protetta, collegata alle aree verdi e al municipio di Carmagnola, con un recupero funzionale di una parte del vicino polo fieristico di piazza Italia, da adibire a biblioteca scolastica.
Carmagnola: un polo di formazione professionale per favorire occupazione e sviluppo?
«Tale struttura potenzierebbe l’offerta di spazi di studio e di lettura, offrendo anche un luogo dove gli studenti possono svolgere compiti e attività extrascolastiche», spiegano da Palazzo Civico.
Un altro punto centrale del progetto è il miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale, anche per garantire una connessione efficace tra il nuovo polo e le diverse frazioni carmagnolesi, oltre alla creazione di ulteriori zone pedonali.
Nuovo Piano Regolatore di Carmagnola, avviata la co-progettazione