Da alcuni anni l’Asd Atletica Carmagnola, erede di quella che fu la Podistica Carmagnolese, ha affiancato all’attività su strada quella giovanile su pista. Presupposto irrinunciabile della società è stato da sempre quello dell’educazione allo sport come momento formativo e aggregativo, in cui il risultato sportivo è il coronamento di impegno e dedizione, di fatica, talvolta tanta, ma anche e soprattutto di divertimento e piacere nell’allenarsi e nello stare insieme. Questi giovani atleti si sono impegnati a fondo in questi anni e nella stagione 2016 i risultati sono arrivati davvero abbondanti.
Di grande rilievo la convocazione di Beatrice Carpinello per la finale nazionale di prove multiple, categoria Ragazzi (2003/2004), svoltasi a Cagliari. Beatrice è stata selezionata, sulla base dei risultati ottenuti durante l’intera stagione, a rappresentare il Piemonte e si è classificata sesta assoluta a livello individuale. Sempre Beatrice è risultata prima nel peso ai campionati piemontesi indoor, prima sia nel peso che nelle prove multiple ai campionati provinciali, terza nelle prove multiple ai campionati regionali outdoor e seconda nel peso al “Trofeo delle provincie lombarde”, cui ha partecipato su invito. Nella medesima competizione è arrivato anche il sesto posto nella marcia per Alessandro Corallo, in categoria Ragazzi, dopo l’ottimo secondo posto conquistato dal giovane atleta ai provinciali.
Ai campionati regionali categoria Cadetti (2001/2002), svoltisi a Volpiano, podio per Simone Teso (secondo) e Gianluca Carpinello (terzo) nei 5 km di marcia. Da sottolineare anche i quarti posti di Gaia Monterzino nel getto del peso e di Paolo Gentile nel salto triplo. Gaia Monterzino ha anche ottenuto il primo posto nel disco e il terzo nel peso ai provinciali, mentre Paolo Gentile è risultato anche lui campione provinciale nel triplo e secondo nel lungo. Giulia Gaido ha invece vinto l’argento nel disco.
La stagione di Simone Teso è stata ricca di molti altri risultati, ottenuti in numerosi meeting e nei campionati provinciali, dove si è classificato primo nei 5 km di marcia e terzo nei 300 m ostacoli.
Anche Gianluca Carpinello (al primo anno da Cadetto), oltre al brillante risultato ai regionali e al secondo posto nel salto in alto ai campionati provinciali, ha dato prova delle sue qualità di marciatore, giungendo terzo anche ai provinciali e secondo nella Coppa Piemonte, dove l’Asd Atletica Carmagnola si è classificata complessivamente quarta. A questo risultato di squadra hanno contribuito, oltre agli atleti già citati, anche Matteo Costa e Fabio Mulassano, rispettivamente primo e secondo classificato nella Coppa Piemonte Esordienti, Gloria Giordano, Davide Redana, Federico Teso, Alessandro Corallo, Beatrice Carpinello e Milena Sassi. Come risultato di squadra va ricordato inoltre il secondo posto ai campionati provinciali con la staffetta 4×100 composta da D’Onofrio, Panero, Teso e Gentile.
Tra i “master” sono invece da segnalare le prestazioni di assoluta eccellenza di Francesco La Regina, che a 69 anni ha vinto il campionato piemontese di Maratona in categoria SM65 (ovvero atleti con 65 anni o più), con lo strepitoso tempo di 3h14’23”.
Da quest’anno è stato avviato un secondo gruppo di giovanissimi (a partire dall’anno di nascita 2005). Le iscrizioni sono ancora aperte: contattare Gigi Costa al numero 339-4813299).
Un 2016 brillante per i giovani dell’Atletica Carmagnola
Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti