Il Carmagnolese.it

Ultima mostra programmata a Pancalieri per il pittore Piero Rasero

Il celebre pittore carmagnolese Piero Rasero espone a Pancalieri dal 13 al 17 settembre, in occasione del Viverbe: si tratta di una delle sue ultime personali, poiché dopo l’autunno “appenderà il pennello al chiodo”.

Il pittore Piero Rasero, che oggi vive a Carmagnola, è da sempre affezionato a Pancalieri, dove esporrà per l’ultima volta dal 13 al 17 settembre 2024

È un’esposizione speciale, nella sua amata Pancalieri, quella che il pittore Piero Rasero organizza quest’anno nell’ex Filanda di via delle scuole da venerdì 13 a martedì 17 settembre, in occasione di Viverbe 2024 e dei festeggiamenti per la Fiera dei Corpi Santi

Si tratta, infatti, dell’ultima mostra che l’artista ha scelto di pianificare in paese -e penultima della sua lunga carriera- prima di ritirarsi a vita privata.

Dopo l’autunno, Rasero “appenderà il pennello al chiodo”, interrompendo la propria produzione artistica e non organizzando più eventi espositivi in prima persona. Resterà rappresentato da alcune gallerie d’arte di fiducia in Italia e nel mondo.

Dal 13 al 17 settembre Viverbe 2024 a Pancalieri

«Una serie di ragioni personali mi hanno portato a prendere questa importante decisione, ma ho voluto ancora allestire quest’anno la mostra a Pancalieri, dove ho vissuto e insegnato per tanti decenni, in modo da poter salutare nel modo migliore i tanti miei affezionati clienti e amici», dichiara l’artista.

L’esposizione, a ingresso libero, darà come sempre l’occasione per ammirare decine di opere del maestro figurativo paesaggista, a partire da quelle raffiguranti diversi scorci pancalieresi e la fioritura dell’escolzia nei campi intorno al paese.

Vi sarà anche una sezione dedicata ad alcuni dipinti realizzati negli anni passati, con una speciale scontistica in occasione dell’appuntamento pancalierese.

Escolzia, identikit del papavero della California e dove ammirarlo in Italia

Rasero, nato a Torino nel 1947, è presente sulla scena pittorica nazionale e internazionale da oltre cinquant’anni, e può vantare la partecipazione a prestigiose expo d’arte nonché centinaia di mostre personali.

Nella sua pittura predilige l’olio su tela ma lavora anche in “olio magro” (antica tecnica di inizio Novecento), litografie e serigrafie. Vari suoi dipinti sono inoltre stati riprodotti in poster distribuiti a livello internazionale.

Un’opera di Rasero pubblicata da Zanichelli

In oltre 50 anni di attività artistica ha esposto in tutta Italia ed Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Argentina e negli Emirati Arabi Uniti.

Membro di autorevoli Accademie, ha ricevuto premi e riconoscimenti; sue opere fanno parte di svariate collezioni private in tutto il mondo e sono presenti al Sharjah Art Museum degli Emirati Arabi Uniti, al Museum of Americas di Miami negli USA e al Museo Internacional de Arte di Santa Fe (Argentina) nonché nella Collezione Sgarbi.

A ottobre, invece, esporrà a Faule, in occasione della Festa della Bagna Cauda. Resterà quindi disponibile, solamente per i suoi collezionisti, nell’abitazione di Carmagnola. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pierorasero.it oppure chiamare il numero 368-7215618.

PoeticaMenta: a Pancalieri una mostra letteraria dedicata alla menta piperita