È stato svelato ufficialmente il percorso di dettaglio delle tappe italiane del Tour de France 2024, che attraverserà anche Carmagnola, arrivando da Ceresole d’Alba e proseguendo per Torino via Carignano, Piobesi e Vinovo.
L’organizzazione del Tour de France ha presentato il dettaglio delle tappe italiane dell’edizione 2024 della Grand Boucle, che –come preannunciato lo scorso dicembre da “Il Carmagnolese”– attraverserà anche Carmagnola e il territorio di alcuni Comuni limitrofi, come Ceresole d’Alba, Carignano, Piobesi Torinese e Vinovo.
Il passaggio nel Carmagnolese avverrà in occasione della terza tappa, la Piacenza-Torino, in programma lunedì 1° luglio del prossimo anno, su un percorso di circa 230 chilometri adatto ai velocisti.
I corridori arriveranno dal Roero, dopo essere passati ad Alba e nelle Langhe, e punteranno verso il capoluogo sabaudo: stando ai video ufficiali di presentazione del percorso, l’arrivo a Carmagnola dovrebbe avvenire dalle Due Province, con attraversamento del centro abitato lungo l’asse di via Torino-via Chieri, per poi proseguire in direzione nord.
«Prima di allora, il gruppo renderà un omaggio a Fausto Coppi passando per Tortona, dove il campionissimo è morto -spiega il direttore generale della corsa, Christian Prudhomme– A quel punto, però, i gregari dei velocisti saranno già al lavoro per garantire un finale in volata. Ci sarà poco spazio di manovra per i corridori in fuga».
La tappa che interesserà il territorio carmagnolese sarà seguita da un altro appuntamento che coinvolgerà il Piemonte: la partenza del giorno successivo da Pinerolo e la salita fino Sestriere, con ingresso in territorio francese dal Colle del Monginevro, il passaggio al Galibier e l’arrivo a Valloire.
Nei giorni prima, invece, il Tour partirà da Firenze sabato 29 giugno 2024, per arrivare a Rimini, mentre la seconda tappa, in calendario domenica 30 giugno 2024, andrà da Cesenatico a Bologna.