Carignano si prepara a festeggiale il Carnevale 2023: si comincerà sabato 11 febbraio con l’inaugurazione e la presentazione delle maschere cittadine.
Dopo due anni di fermo a causa della pandemia, il Comune di Carignano può finalmente celebrare il Carnevale con un ricco programma di eventi e iniziative, dall’11 al 21 febbraio 2023.
Si inizierà sabato 11 febbraio, alle ore 17, nella sala del Consiglio Comunale, in via Frichieri 13, con la presentazione della Castellana e del Gran Siniscalco e con la cerimonia di apertura dei festeggiamenti, a cui parteciperanno in qualità di ospiti altre maschere e personaggi storici. L’aperitivo sarà offerto dalla ditta Sodexo.
Domenica 12 fabbraio, alle ore 14:30, prenderà il via il gran corso mascherato con carri, gruppi e maschere, e la partecipazione del gruppo Old Wild West, che in piazza Carlo Alberto si esibirà con balli e musica country. La Filarmonica Piobesina, accompagnata dalle majorettes, aprirà la sfilata la quale seguirà questo percorso: Quadronda, piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, piazza Carlo Alberto, Quadronda.
Sabato 18 febbraio, alle ore 14:30, nella sala del Consiglio Comunale, in via Frichieri 13, si terrà il Carnevale bimbi con l’animazione di Squilibrio. La merenda sarà offerta dalla ditta Sodexo. Alle ore 18:30, in piazza Liberazione andrà in scena la Serenata alla Castellana, con la partecipazione del coro Città di Carignano.
Domenica 19 febbraio, alle ore 14, ci sarà il secondo gran corso mascherato e l’esibizione musicale del gruppo Old Wild West in piazza Carlo Alberto. La sfilata seguirà questo percorso: Quadronda, piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, piazza Carlo Alberto, Quadronda. Alle ore 20 sarà il turno del gran corso mascherato in notturna con il seguente percorso: via Valdocco, corso Cesare Battisti, via Umberto I, piazza Carlo Alberto, Quadronda.
Lunedì 20 febbraio, alle ore 14:30, la Castellana e il Gran Siniscalco parteciperanno, insieme alle altre maschere, al Carnevale benefico, presso l’istituto Faccio Frichieri e la Fondazione Quaranta. Musiche a cura di Jerry Maggiore.
Martedì 21 febbraio ci sarà il gran finale, con l’ultimo gran corso mascherato, alle ore 14 (Quadronda, piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, piazza Carlo Alberto, Quadronda); la classifica dei carri allegorici, alle ore 16:30, in piazza Carlo Alberto; e la premiazione dei carri allegorici con la consegna delle targhe alle maschere e alle associazioni, alle ore 20:30, nella sala del Consiglio Comunale, in via Frichieri 13.
Durante le sfilate dei carri, in piazza S. Giovanni Bosco sarà allestito un punto di ristoro con vin brulé, a cura del Comitato Manifestazioni e del gruppo Alpini di Carignano.