Il Carmagnolese.it

Tutte le attività del 2025 della biblioteca civica di Carmagnola

La biblioteca civica di Carmagnola ha presentato il programma completo delle attività previste nel corso del 2025, approvato dalla Giunta comunale.

Svariate attività sono in programma per tutto il 2025 con la biblioteca civica di Carmagnola, rivolte sia ai più piccoli che agli adulti (foto @ Facebook)

La Giunta comunale ha approvato il ricco programma delle attività 2025 proposto dalla biblioteca civica “Rayneri-Berti” di Carmagnola, temporaneamente ospitata nella sede di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188.

In diverse occasioni sono previste letture animate in città -dal Mese della Cultura a giugno alle prossime festività natalizie, passando per Halloween e la festa di San Martino a novembre- mentre a maggio si svolgerà il progetto Symposia, coinvolgendo la struttura della “Biblioteca sotto l’albero” nel parco della Vigna.

In particolare, quest’anno, lo spazio antistante la casetta-biblioteca si trasformerà in un hortus latino, dove un pubblico di appassionati e curiosi potrà calarsi nell’atmosfera dell’antico simposio con letture di testi classici in metro, lingua originale e traduzione interpretati da attori volontari.

Edizione-record per Letti di Notte Carmagnola: i video

Tra marzo ed aprile sono quindi in programma attività specifiche del “Gruppo di lettura per Giovani adulti”, condotto dai volontari del Servizio Civile Universale con lo scopo di aumentare la frequentazione della biblioteca da parte di tale target di lettori.

In parallelo, la pediatra Marisa Bobbio terrà incontri aperti a tutti per un uso consapevole dello smartphone e di internet da parte dei ragazzi e delle ragazze.

Previsti anche interventi nelle strutture assistenziali per anziani del territorio: i bibliotecari realizzeranno letture ad alta voce nelle RSA che faranno apposita richiesta.

Una “biblioteca di mare” all’Umberto I di Carmagnola grazie ai marinai

Tra le altre attività -tutte indicate come propedeutiche alla candidatura di Carmagnola a Capitale del Libro 2026– rientrano inoltre incontri con autori e presentazioni di libri per adulti e bambini; laboratori a tema; letture drammatizzate a cura di attori professionisti; spettacoli letterari; percorsi di lettura nei musei; conferenze ed eventi incentrati sia sul patrimonio bibliografico antico sia sul materiale moderno; attività di sensibilizzazione sui benefici della lettura nello sviluppo dell’individuo a cura di professionisti del settore e progetti di lettura multi-modale, anche con l’acquisto di licenze di audiolibri.

Infine, in collaborazione con l’Asd Essenza Danza, si terranno in primavera laboratori su storie di balletti, accompagnate da apposite coreografie.

L’essenza del Natale ammalia Carmagnola: il video-racconto

Le attività con le scuole di ogni ordine e grado

Non manca l’impegno per le diverse fasce in età scolastica. Per i più piccoli (0-6 anni) torna il progetto “Nati per leggere/Cultura per crescere”, che verrà presentato ai futuri e neo-genitori negli studi dei pediatri di libera scelta e al Day Service pediatrico dell’ospedale San Lorenzo.

Inoltre, per tutta la durata dell’anno scolastico, in accordo con le educatrici del nido
comunale e con gli insegnanti delle scuole dell’infanzia del territorio, proseguono gli incontri di lettura finalizzati ad avvicinare i bambini al mondo della lettura.

A settembre si terrà inoltre la “Festa dei nuovi nati”, durante la quale gli amministratori donano ai bambini nati nell’anno precedente un libro, come segno di buon auspicio, affinché, crescendo, diventino forti lettori.

Lavori alla biblioteca di Carmagnola, ecco cosa cambia

In parallelo sono previsti interventi nella scuola primaria, a partire da incontri di lettura ad alta voce nelle varie classi dei tre Istituti comprensivi di Carmagnola e dalla collaborazione con il museo civico di Storia naturale; a giugno vi sarà anche la consegna della “Patente del lettore” ai bambini del primo anno.

Per le medie viene invece attivato il progetto “Sapere digitale – Educazione civica digitale in biblioteca”, che prevede micro-progetti di Information Literacy destinati agli studenti, dedicati al Mito (classi prime), ai mostri di Dante (seconde) e alle Emozioni (terze).

Intervista ad Alice Coppini, l’illustratrice del manifesto “Letti di Notte 2025”

In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime
innocenti delle mafie del 21 marzo, è in calendario anche un incontro-laboratorio sul tema con l’Istituto Comprensivo Carmagnola 1, attività progettata insieme ai volontari del Servizio Civile Universale.

Annualmente i bibliotecari collaborano anche con l’Istituto superiore “Baldessano Roccati”, sia concordando incontri ad hoc su richiesta degli insegnanti, sia partecipando all’organizzazione di specifici momenti di promozione della lettura: da “Libriamoci” al “Pi Greco Day”, dalla Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore del 23 aprile al “Maggio dei libri”.

Per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca civica di Carmagnola ai numeri di telefono 011-9724360 o 393-9327049.

La biblioteca di Carmagnola diventerà uno spazio culturale multi-funzione