La storia della Fiera, i segni del sacro e l’arte di Corbelli, oltre alla visita dei musei cittadini: questo il programma culturale e artistico della kermesse carmagnolese 2019.
Tris di mostre in occasione della Fiera 2019. Nel museo civico di Palazzo Lomellini è possibile visitare “Edgardo Corbelli, espressione del Novecento 1918-1989”, allestita in collaborazione con la galleria d’arte Pirra di Torino: un’ampia retrospettiva che rende omaggio alla pittura, al dinamismo creativo e all’estro dell’artista torinese.
Il palazzo municipale ospita invece da luglio “Altro che Peperoni!!! Viaggio lungo i 70 anni della Fiera per scoprire che il Peperone di Carmagnola è…”, dedicata al 70esimo anniversario della Sagra. Nel percorso, si possono conoscere tante curiosità legate alla kermesse, vedere i manifesti storici (come il primo ciclostilato della rassegna del 1949 e quello del 1951 disegnato dal pittore Mario Cavazza), ammirare opere d’arte, uno splendido repertorio fotografico e scoprire tante ricette a base di peperoni, più o meno conosciute.
Nel cortile della Ex Mendicità Istruita (via Lomellini,16), infine, viene allestita “I Segni del Sacro, piloni, cappelle e immagini votive a Carmagnola” a cura dell’Associazione MuseInsieme.
Oltre alle tre mostre, è inoltre possibile visitare i musei, alcuni dei quali organizzano iniziative ad hoc, come per esempio l’“Aperi-Cana” del 4 settembre (dalle 18:30 alle 21:30) con visite guidate all’ecomuseo della canapa di via Crissolo 20 accompagnate da degustazioni di prodotti a base di canapa forniti da aziende carmagnolesi (costo 8 euro comprensivi di visita e degustazione.; informazioni e prenotazioni al 333-8894508 o scrivendo a associazionemuseinsieme@gmail.com).