Ultimo appuntamento -dal 7 al 9 luglio- con CittArte 2017, manifestazione organizzata dall’Assessorato alla cultura
del Comune in collaborazione con “Il Carmagnolese” per valorizzare artisti e creativi del territorio.
L’esposizione vede protagonisti: Dino Campagna, Sara Luciani e Rossana Panuello; si svolge nella chiesa di San Rocco, in via Valobra, ed è visitabile gratuitamente nei seguenti orari di apertura: venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.
Dino Campagna, nato nel 1950, dopo la maturità industriale inizia lo studio della pittura; nel 1976 partecipa al premio nazionale “Città di Vercelli” rientrando nei primi posti. Nel 1991 tiene la prima personale a Torino presso “La Telaccia”. L’anno seguente è presente all’Art expo di Verona, mentre dal 1993 è protagonista sulla scena internazionale, con partecipazioni al New York Art Expo; Tias di Tokio; Art Expo di Dallas; Art Expo di Philadelphia. Tra le altre mostre, si ricordano la Biennale Internazionale dell’Arte contemporanea di Firenze, Art Cannes e Paratissima. Partecipa a CittArte dal 2013.
Sara Luciani, nasce nel 1976 a Carmagnola e risiede a Ceresole d’Alba. Ha frequentato prima il liceo artistico di Alba e successivamente l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Nel corso degli anni ha sempre lavorato in aziende come disegnatrice, prima di moda e poi di arredamento. Da alcuni anni si dedica a tempo pieno alla pittura, dove prova a mettere su tela un mondo di personaggi reali, proiettati in situazioni per lo più inconsuete o irreali. Trova sempre interessante i contrasti e le irragionevolezze, che realizza spesso con colori acrilici, colori che le permettono la velocità di esecuzione e asciugatura.
Rossana Panuello, nata a Fossano nel 1965 e residente a Carmagnola, si è diplomata al liceo artistico di Torino e ha quindi frequentato l’Accademia Albertina di Belle Arti. I suoi lavori sono realizzati su gres, con colori per ceramica a freddo, e rappresentano alberi. «Gli alberi sono simbolo della vita e della morte; l’albero è lo specchio della nostra anima -afferma- Gli alberi che dipingo sono sempre circoscritti in più cerchi, che rappresentano la perfezione, la compiutezza, l’unione. Il cerchio è un emblema tradizionale di ciò che non ha inizio né fine, formato da una linea unica le cui estremità si ricongiungono per annullarsi l’una nell’altra». A CittArte presenta la collezione “Alberi in verticale”.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura, chiamando il numero 011-9724238 o scrivere a musei@comune.carmagnola.to.it.