Treni: i risultati del sondaggio regionale sul servizio delle linee SFM4 e SFM7

115

La Regione Piemonte ha diffuso una nota in cui riassume i risultati del sondaggio sulle linee del Servizio Ferroviario Metropolitano SFM4 e SFM7, condotto dalle Associazioni di consumatori: bene i treni, bocciata la puntualità.

SFM4 SFM7
Le due linee al centro del sondaggio -SFM4 e SFM7- passano entrambe per la stazione di Carmagnola (foto di Francesco Rasero per Il Carmagnolese)

“Promosso ma con riserva”: così si potrebbe sintetizzare il giudizio complessivo al servizio di trasporto ferroviario dato dai passeggeri che utilizzano le linee SFM4 (Alba) e SFM7 (Fossano), secondo quanto riportato dalla Regione Piemonte, che ha commissionato il sondaggio.

Le rilevazioni sono state condotte da Tutelattiva insieme a tre associazioni di consumatori -ACP, Codacons e Movimento Consumatori- e i risultati sono stati presentati all’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, che ha potuto valutarle insieme ai vertici di Trenitalia e dell’Agenzia della Mobilità Piemontese.

Report "Pendolaria" 2025 di Legambiente, la Caporetto delle linee ferroviarie di Carmagnola

Il report "Pendolaria 2025" presentato ieri da Legambiente inserisce le  linee ferroviarie di Carmagnola tra le peggiori 12 d'Italia, sottolineando ritardi, cancellazioni, treni obsoleti e problemi alle stazioni. Ci sono anche le principali linee ferroviarie che interessano la stazione di… Leggi tutto Report "Pendolaria" 2025 di Legambiente, la Caporetto delle linee ferroviarie di Carmagnola

La rilevazione è stata basata su questionari composti da 26 o 32 domande, somministrati a un campione rappresentativo degli utenti che viaggiano sulle due linee in questione, entrambe che coinvolgono la stazione di Carmagnola.

Tra i punti di forza emergono il funzionamento dell’illuminazione e delle porte dei convogli, la corretta segnalazione degli orari a bordo e la disponibilità di spazi per i bagagli.

Riguardo alla puntualità dei treni i questionari segnalano invece basse percentuali. «L’indagine è stata effettuata nel periodo peggiore per il sistema ferroviario (tra il 21 ottobre e il 15 dicembre 2024, ndr) -puntualizzano dalla Regione- Si tratta di criticità, che seppur degne di nota, sono state superate in buona parte nei primi mesi del 2025».

«RFI anticipi i lavori alla stazione ferroviaria di Carmagnola»

Il Consiglio comunale di Carmagnola ha approvato all'unanimità la richiesta a RFI – Rete Ferroviaria Italiana di anticipare i lavori alla stazione, al momento in programma dopo il 2026. «RFI trovi il modo per anticipare i lavori alla stazione ferroviaria… Leggi tutto «RFI anticipi i lavori alla stazione ferroviaria di Carmagnola»

«Abbiamo messo in campo tutte le forze a disposizione e, grazie alla collaborazione di tutti, i risultati iniziano a vedersi -ha commentato l’assessore Gabusi- Continueremo a monitorare, abbiamo ancora obiettivi da raggiungere».

Le associazioni dei consumatori hanno sottolineato la necessità di interventi concreti per migliorare ulteriormente la qualità del servizio, proponendo l’adozione di strumenti digitali per facilitare le segnalazioni, un rafforzamento dei controlli sulla pulizia e la manutenzione dei treni e -ovviamente- un’attenzione particolare alla puntualità.

Ferrovie, la denuncia di Marro (AVS): «da Trenitalia e RFI nessuna soluzione, i disagi restano»

La consigliera regionale Giulia Marro (Alleanza Verdi Sinistra) contesta Trenitalia e RFI in merito alla situazione delle ferrovie in Piemonte, a partire dalle linee che interessano anche Carmagnola: «nessuna soluzione imminente per i problemi che continuano a rendere il viaggio… Leggi tutto Ferrovie, la denuncia di Marro (AVS): «da Trenitalia e RFI nessuna soluzione, i disagi restano»

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti