Settembre ricco di appuntamenti artistici nella chiesa barocca di San Rocco, in via Valobra, organizzati dal comitato “Riapriamo San Rocco”. Si parte il 5.
La chiesa di San Rocco ospita a settembre tre mostre: in esposizione pittura, arte e modellismo navale.
Dal 5 all’8 settembre espongono Giuseppe e Milvio Migliore con “Migliorarte”.
Giuseppe Migliore è un artista autodidatta, originario di Santena, che a un certo punto della sua vita ha deciso di esternare la propria fantasia creativa ideando e realizzando opere con la scelta e la composizione di ogni materiale offerto dalla natura creando micro-mosaici polimaterici: semi di vari tipi, fili di cotone intrecciati a chiodi, fil di ferro contorto, polveri di ferro, mattone, piccolissime pietre, residui di minerali e vetro. Le sue opere si sottraggono alle classiche definizioni di figurativo o astratto: le sole cifre interpretative calzanti sono la spontaneità e la distanza da ogni preoccupazione dogmatica. Da anni espone le sue opere in occasione di manifestazioni artistiche in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, inclusa CittArte.
Dal 13 al 15 settembre sarà quindi la volta di un’esposizione di modellismo navale, a cura del Comac, il centro di modellismo navale gestito dai Marinai carmagnolesi.
Il 20 e 21, infine, bi-personale di Monica Ternavasio e Carla Vergano.
Monica Ternavasio è nata a Torino ma vive a Carignano; dipinge principalmente visi e ritratti e ha esposto in mostre collettive a Palazzo Colonna di Roma, Torino, Carignano e Carmagnola, mentre Carla Vergano, artista autodidatta, dipinge con colori acrilici (preferibilmente fiori e paesaggi), ama i colori vivaci e la natura della campagna dove ha trascorso la sua infanzia.