L’associazione TraMe di Carignano, insieme al Comune di Chieri, ha vinto il bando “Piemonte e Africa sub-sahariana”, con un progetto agricolo e ambientale in Burkina Faso. Previste attività anche a Cambiano.
È stato aggiudicato anche grazie al contributo dall’Associazione TraMe di Carignano il bando “Piemonte e Africa sub sahariana”, che assegna al Comune di Chieri 35 mila euro da destinare a “Eco-Reti”, progetto agricolo e ambientale in Burkina Faso.
Eco-Reti consentirà di aiutare il Comune di Nanoro -gemellato con la città di Chieri dal 2001 ma in contatto già dagli anni Settanta, grazie ai Fratelli della Sacra Famiglia- riguardo alla gestione dei rifiuti e alla difesa dell’ambiente, mirando a coinvolgere soprattutto donne e giovani under 35.
L’Associazione TraMe di Carignano propone un progetto di Servizio Civile
Nel dettaglio, il progetto mira a:
- rafforzare raccolta differenziata, stoccaggio e trattamento dei rifiuti;
- potenziare le iniziative imprenditoriali basate sul riciclo e il riuso;
- favorire la trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli deperibili, a cominciare dal pomodoro;
- organizzare a Cambiano e a Chieri attività di sensibilizzazione a livello cittadino ed attività didattiche nelle scuole.
Eco-Reti è stato ideato insieme al Comune di Cambiano, al Centro Animazione Missionaria dei Fratelli della Sacra Famiglia (CAM-SAFA), e in qualità di partner del Coordinamento Comune per la Pace della provincia di Torino, il Consorzio Chierese per i Servizi, Seta spa, l’istituto scolastico Vittone, il liceo Monti, e la cooperativa AgriCooPecetto.