Torna “Stelle sotto le Stelle” nel cortile dell’ex Mendicità Istruita

624

Anche quest’anno torna l’appuntamento con “Stelle sotto le stelle”, serate di cinema all’aperto per accompagnare l’estate dei carmagnolesi. Tanti gli appuntamenti in cartellone dal 4 luglio al 5 agosto, con proiezioni nel cortile della ex Mendicità Istruita, in via Lomellini 16, a partire dalle 21,45 (appena fa buio). In caso di pioggia proiezioni al cinema Elios, in piazza Verdi 4.
Martedì 4 luglio apertura con “Florence”, commedia biografica inglese di Stephen Frears, candidata a due premi Oscar: Meryl Streep è Florence Foster Jenkins, un soprano statunitense divenuta famosa per la sua assoluta mancanza di doti canore; accanto a lei Hugh Grant nei panni del giovane e opportunista marito.
Venerdì 7, dalla Cineteca del Museo dei Cinema di Torino, cinque pellicole di cinema muto (quattro comiche e una tragica storia d’amore) musicate dal vivo da Alberto Cipolla al pianoforte.
Sabato 8Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali” di Tim Burton. Al sedicenne Jacob il nonno raccontava le storie avvenute in un orfanotrofio che ospitava ragazzi molto particolari e dotati di strani poteri. Alla morte del nonno, il ragazzo si reca nella dimora che l’anziano aveva in Galles, per scoprire i resti della casa per bambini speciali della signora Peregrine.
Martedì 11Eddie the Eagle – Il coraggio della follia”, di Dexter Fletcher. Ispirato a fatti realmente accaduti, è la storia di Michael “Eddie” Edwards, un atleta britannico di ski-jumper, improbabile ma coraggioso, che non ha mai smesso di credere in se stesso.
Venerdì 14L’effetto acquatico – Colpo di fulmine a prima svista” di Sólveig Anspach. Samir si innamora perdutamente di Agathe e farà di tutto pur di starle vicino.
Sabato 15Una vita da gatto”, di Barry Sonnenfeld. Tom Brand è il ricco proprietario di un’azienda e ha tempo solo per il suo lavoro. Giunge il compleanno della figlia che desidera un gatto e così il papà va in un negozio per comprargliene uno, ma viene trasformato in felino in modo da poter passare più tempo con la sua famiglia e capirne i valori.
Martedì 18La morte corre sul fiume” di Charles Laughton. Un falso pastore protestante, psicopatico e assassino, va a caccia di un tesoro nascosto il cui segreto è custodito dai fratellini John e Pearl. Film cult, restaurato dalla Cineteca di Bologna, in versione originale sottotitolata.
Venerdì 21The Beatles – Eight days a week”, di Ron Howard. Opera biografica dedicata alla band di Liverpool che divenne un fenomeno musicale e sociale senza precedenti.
Sabato 22Nemiche per la pelle”, di Luca Lucini. Due nemiche giurate, due donne opposte per temperamento e stile di vita, si ritrovano a condividere la più incredibile delle eredità: il figlio del loro ex-marito.
Martedì 25Abel – Il figlio del vento”, di Gerardo Olivares. In un nido di aquile il primo nato scaccia il secondo facendolo precipitare. A trovare l’aquilotto è un bambino, Lukas, che ha un difficile rapporto con il padre cacciatore. Lukas gli tiene nascosta la presenza del rapace mentre cerca di farlo crescere anche con l’aiuto di Danzer, un guardaboschi. Giungerà anche il momento di insegnare ad Abel a volare, rischiando così una separazione.
Venerdì 28E’ solo la fine del mondo”, di Xavier Dolan. Tratto da un testo teatrale, racconta di un giovane scrittore che scopre di essere malato terminale e decide di tornare a casa per comunicare la notizia alla famiglia. Premiato al Festival di Cannes, ha vinto tre Cesar.
Sabato 29A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la Storia”, di Amma Asante. Nel 1947, il principe del Botswana si innamora e sposa l’impiegata britannica, Ruth Williams. Questa relazione interraziale desta forte scandalo, al punto da diventare un caso politico internazionale.
Martedì 1 agostoThe Idol” di Hany Abu-Assad. Gaza -sinonimo di tanti conflitti, distruzione e disperazione- per Mohammed e sua sorella Nour è casa e parco giochi. È dove fanno musica, giocano a calcio e sognano in grande. E la voglia di realizzare un sogno è più forte di ogni ostacolo.
Venerdì 4 agostoTorno da mia madre”, di Eric Lavaine. Stephanie torna a vivere con i propri genitori e si trova di fronte a una madre amorevole ma invasiva. Una commedia leggera che fa i conti con le difficoltà dell’attualità e con le sfumature del rapporto madre-figlia.
Chiusura sabato 5 agosto con “Bekas”, di Karzan Kader. Primi anni ’90. Il regime di Saddam Hussein esercita una violenta pressione sulla regione curda dell’Iraq. Due fratelli orfani e senzatetto vedono il film Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale, e decidono di andare in America.
Ingresso ridotto per tutti a 4,50 euro. Ogni sera saranno sorteggiati biglietti gratuiti, anche grazie ai numerosi sponsor.