L’Amministrazione propone l’iniziativa “Santena a colori”: servirà a individuare lo sfondo del manifesto istituzionale per la Festa della Repubblica.
In vista della Festa della Repubblica torna il concorso “Santena a colori“, che chiede agli alunni delle scuole medie di cimentarsi nella creazione dello sfondo per il manifesto del 2 giugno.
“Ogni partecipante al concorso dovrà, a titolo individuale e con tecniche diverse, illustrare la Festa della Repubblica italiana –spiegano dal Comune- L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti al rispetto dei principi fondamentali della Costituzione attraverso le loro capacità artistiche”.
Le opere possono essere realizzate con qualunque tecnica: matita, pastelli, colori a cera, tempere, acquarelli e anche con software grafico. Nella parte posteriore del disegno ciascun alunno dovrà inserire il proprio nome, cognome, classe , numero di telefono o indirizzo email.
I disegni o elaborati grafici dovranno essere consegnati presso la biblioteca civica, all’insegnante referente della propria classe oppure inviati via email in formato PDF all’indirizzo sociale@comune.santena.to.it, entro giovedì 20 maggio 2021 alle ore 12.
Gli elaborati saranno selezionati e valutati da una Giuria di esperti composta
dal sindaco o assessore alla cultura, dal dirigente scolastico, dal responsabile dei servizi culturali e dal presidente dell’Associazione Aartes. I disegni dei primi tre classificati verranno pubblicati sul sito del Comune di Santena e sul blog dell’istituto comprensivo.
Il vincitore riceverà un buono acquisto per materiale scolastico pari a 50 euro e apporrà la propria firma sul manifesto che verrà affisso per la città di Santena; al secondo e al terzo classificato verranno consegnati rispettivamente un buono da 30 e da 20 euro.
Gli studenti vincitori riceveranno i rispettivi premi, se le norme per il contenimento del contagio da Covid-19 lo consentiranno, il giorno 2 giugno 2021, durante la commemorazione della festività civile.