Il Carmagnolese.it

Torna anche quest’anno il presepe meccanico di Cavallermaggiore

Dal 24 dicembre all’8 gennaio in piazza Vittorio Emanuele II a Cavallermaggiore sarà possibile visitare il tradizionale presepe meccanico, giunto alla sua 45esima edizione.

Il visitatore del presepe può assistere a giochi d’acqua, alle luci delle case che si accendono e spengono, all’alternanza
del giorno e della notte e ad oltre 80 movimenti meccanici

Torna per la sua 45esima edizione il tradizionale presepe meccanico di Cavallermaggiore, che sarà visitabile dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 in Piazza Vittorio Emanuele II.

“Ritroveremo un presepe eccezionale, che richiede ogni anno almeno 3 mesi di intenso lavoro per allestire una superficie di ben 300 mq, in cui si concentra un realistico teatro natalizio calcabile dai visitatori –spiegano gli organizzatori- L’effetto dato è la piena immedesimazione nella bella parabola cristiana della Natività, da vivere attraverso molteplici prospettive e angolazioni osservando statuette divise in gruppi secondo le differenti ambientazioni“.

A Racconigi tante iniziative in vista delle festività natalizie

Le raffinate statuette in legno inserite nel mercato, in grotta e nel percorso dei Re Magi raggiungono un’altezza di 50 cm, risalgono al ‘700 e presentano la particolarità di possedere occhi di vetro in grado di accentuare sguardi e linee dei volti.

Un secondo gruppo di statuette prevede esemplari alti 30 cm, realizzate nell’Ottocento con un tocco più grezzo e sempre con materia lignea: “Il loro vantaggio è quello di avere arti inferiori e superiori snodati, ergo versatili nei termini di una suggestiva meccanizzazione dei movimenti”.

A Caramagna Piemonte torna l’iniziativa “Presepe in famiglia”

Infine i pezzi novecenteschi provengono dalla Provenza, si compongono di terracotta e stoffa e vengono utilizzati quali elementi di arricchimento e riempimento.

“Quello di Cavallermaggiore è un presepe dinamico e non statico, nel senso che ciascuna edizione presenta sorprese e novità, modifiche atte a sfruttare sempre più spazi enfatizzando l’effetto scenico e luminoso al fine di incrementare il tasso di originalitàconcludono gli organizzatori- Il visitatore può dunque assistere a giochi d’acqua, alle luci delle case che si accendono e spengono, all’alternanza del giorno e della notte e ad oltre 80 movimenti meccanici“.

Il presepe sarà visitabile nei seguenti orari: nei giorni feriali dalle ore 14:30 alle 18:30, mentre nei festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 18:30 (chiuso la mattina del
1° gennaio). Sono previste aperture straordinarie il 24 dicembre 2022, dalle 21 alle 23, e il 15 gennaio 2023, dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 18:30. Sono possibili visite guidate su prenotazione per gruppi e scuole.

A Ceresole torna il concorso di Natale della biblioteca