Il Carmagnolese.it

Torna Amél’Amèl, il celebre festival dei mieli di Sommariva del Bosco

Dal 19 al 22 settembre Sommariva del Bosco si prepara ad ospitare eventi musicali, bancarelle e convegni all’interno della diciottesima edizione del festival dei mieli Amél’Amèl. 

A Sommariva del Bosco dal 19 al 22 settembre arriva la diciottesima edizione del festival dei mieli Amél’Amèl

Torna a Sommariva del Bosco, per la diciottesima edizione, il Festival dei mieli Amel’amel, con eventi e bancarelle di prodotti tipici del territorio dal 19 al 22 settembre. 

Giovedì 19 settembre apre i festeggiamenti una serata di ballo liscio al Palamiele di Piazza Seyssel, con Sonia De Castelli, che dalle ore 21 farà danzare grandi e piccini. 

Sommariva: intervista a Elisabetta Vivaldi, presidente di Offerta Musicale

Venerdì sera sempre alle 21 le boutiques di Sommariva sfileranno al Palamiele. Presenteranno la serata Francesca Bergesio, Miss Italia 2023, e Federico Casoria, in arte JJ, mentre Gianluca Fazion si occuperà dell’intrattenimento musicale. 

Sabato ritrovo alle ore 13:30 al Parco del Bersaglio per fare una passeggiata a 6 zampe, in compagnia di Nadia Manuello del Rifugio del Roero; il ricavato dell’evento sarà devoluto al rifugio stesso. Alle ore 16 il parco del Castello ospiterà uno spettacolo di falconeria, mentre in Piazza Seysell al Palamiele si potrà gustare un aperitivo e assistere all’esibizione di Lindy Hop. Alle ore 21 apriranno gli stand di street food a cura degli artigiani del gusto sommarivesi, con DJ set di Johnny Manfredi per festeggiare la leva del 2006

Giovani studenti romeni in visita all’Istituto Arpino di Sommariva del Bosco

Domenica 22 settembre, alle ore 10 ci sarà l’apertura degli stand, alla presenza delle autorità, e consegna della costituzione ai neo diciottenni. Alle ore 10:30 è in programma una camminata a cura dell’associazione Ambiente 21, con la possibilità di pranzare alle 12:30 al Palamiele (effettuare le prenotazioni in orario serale chiamando il numero 337-1247533, entro il giovedì 20 settembre). Nel corso della giornata si esibirà la Marciapè Street Band e alle 15:30 la Wito Orchestra terrà un concerto in Piazza Roma.

Sempre in Piazza Roma, ci sarà RADIO ALBA con musica, intermezzi e interviste in diretta, nei pressi dello stand info point e della postazione dell’esperto di mieli Dario Pozzolo. Ma non ci saranno solo musica e degustazioni: alle 16:30 il Palamiele ospiterà un convegno con Claudio Cauda, Marco Bergero, Roberto Sambo, Tonino Strumia, Monia Rullo, moderati da Barbara Anghilante. Verrà anche consegnato il premio “celletta d’oro 2024” all’ospite d’onore Daniele Persegani, chef della trasmissione “è sempre mezzogiorno”.

Per tutti il weekend all’Auditorium Vittorio Amedeo di Seyssel d’Aix (ex Chiesa dei Battutti Bianchi) si potrà visitare la mostra di pittura a cura dell’associazione sommarivese “Desperate Housewives”, mentre nei locali dell’oratorio di piazza Roma sarà allestito il banco di beneficenza, dove i presenti potranno tentare la fortuna, donando un piccolo contributo.

Un weekend ricco di eventi a Sommariva del Bosco con Roero Cultura