Nelle scuole di Carmagnola si preparano le elezioni per la seconda edizione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, progetto di cittadinanza attiva voluto dall’Amministrazione Gaveglio: dal 27 aprile al 4 maggio una mostra, aperta a tutti, al Centro Competenze di viale Garibaldi.
Entra nel vivo la seconda edizione del progetto di cittadinanza attiva “Il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze“, che ha preso il via lo scorso ottobre coinvolgendo le classi IV e V elementare e prima e seconda media degli Istituti comprensivi di Carmagnola.
Da giovedì 27 aprile a giovedì 4 maggio, al Centro Competenze Carmagnola di viale Garibaldi 27/29, si terrà una mostra -aperta a tutti e visitabile ogni mattina dalle 9 alle 13, nonché il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18- in cui verranno presentati i lavori realizzati dalle varie classi aderenti, sette della scuola secondaria di primo grado e quattro della primaria.
Ciascuna classe ha dato vita a un proprio progetto, relativo alla progettazione degli spazi-gioco cittadini, indicando anche due candidati (un ragazzo e una ragazza). Nei giorni fissati per le elezioni, giovedì 11 e venerdì 12 maggio, tutti i ragazzi-elettori voteranno per il progetto che riterranno più significativo eleggendo, di conseguenza, i due relativi portavoce.
In particolare, gli otto progetti più votati esprimeranno i 16 consiglieri chiamati a far parte del secondo Consiglio “Junior” carmagnolese.
«L’iniziativa è inserita nel programma rivolto ai giovani che si sta portando avanti, con la collaborazione dei tre Istituti comprensivi del territorio -spiegano dall’Amministrazione- Mira a coinvolgere in modo diretto i giovanissimi nella vita della propria città, partendo dai loro bisogni e interessi».
Fin dallo scorso ottobre, infatti, i ragazzi sono stati accompagnati, dai docenti e dagli animatori, nella progettazione di interventi rivolti in modo particolare al miglioramento degli spazi gioco della città: «in questo senso, il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze si presenta come un progetto di cittadinanza integrato con il territorio, capace di coinvolgere attivamente la Comunità locale, attraverso un continuo lavoro di rete».