I Testimoni di Geova di Carmagnola e dintorni celebrano la Giornata della Memoria del 27 gennaio 2023, ricordando che anche i loro confratelli furono perseguitati dal nazismo, per ragioni religiose, e inviati nei campi di concentramento.
![testimoni di Geova giornata della memoria 2023](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/01/giornata-della-memoria-testimoni-di-geova.png)
Anche i Testimoni di Geova di Carmagnola e dintorni il 27 gennaio celebrano la ricorrenza della Giornata della Memoria 2023, istituita per commemorare tutte le vittime dell’Olocausto, ricordare ciò che è avvenuto e offrire a tutti l’opportunità di riflettere sugli esiti dell’odio, della violenza e dell’intolleranza che muovono ancora oggi alcune parti della società.
“Oltre al popolo ebraico, gli orrori dell’Olocausto coinvolsero anche alcune minoranze che spesso sono state ignorate, o addirittura dimenticate -sottolineano- Circa 10 mila Testimoni di Geova furono imprigionati e 1.600 persero la vita. Furono l’unico gruppo perseguitato per motivi puramente religiosi, tra i primi a essere inviati ai campi di concentramento, ove erano identificati da un triangolo viola cucito sulle uniformi; i soli ai quali era offerta la possibilità d’essere liberati mediante la firma di un documento di abiura“.