Il prossimo 21 aprile si terrà il convegno “Territorio come risorsa per lo sviluppo locale” presso la sala Solavaggione della Biblioteca Civica di Carmagnola alle ore 17:30 nel quale i temi e le riflessioni saranno approfonditi e presentati per un confronto allargato all’intera città.
Il convegno è rivolto alla cittadinanza e alle imprese del territorio e si pone l’obiettivo di coinvolgere più soggetti nella riflessione sul modello di sviluppo economico possibile per questo territorio, di condividere percorsi che portino alla creazione di opportunità di impresa e di lavoro anche tramite la cooperazione, alla scoperta di risorse che non si è abituati a vedere come tali, al censimento di eccellenze, favorendo l’incontro e il dialogo con altre realtà, quale effetto moltiplicatore delle opportunità.
Una prima occasione di confronto è avvenuta lo scorso 31 marzo presso il Comune di Carmagnola con un workshop sul tema dello Sviluppo Locale. L’evento è stato organizzato dall’Assessorato alle Politiche della Persona e dall’Agenzia di Sviluppo che hanno permesso vari dibattiti sulle differenti competenze tra diversi attori presenti sul territorio carmagnolese. Al worskhop sono intervenuti gli Assessori alle Attività Produttive e al Lavoro delle Città di Chieri e di Santena, il Centro per l’Impiego, le Associazioni di categoria, la coop. Orso, l’Istituto comprensivo Baldessano Roccati, la Società 4e-arth.eu, la società informatica Be Mobile, la Pastorale del lavoro attraverso il Gruppo Genesi di Carmagnola e le Organizzazioni sindacali. Successivamente l’assessora Graziana Ferretto ha voluto ricordare che l’incontro non costituiva l’avvio di una nuova analisi, ma si poneva in continuità con l’indirizzo politico-amministrativo che l’Amministrazione comunale ha perseguito in questi anni in tema di politiche attive del lavoro e sviluppo del territorio, considerate in un’ottica di Area vasta.
Infine un contributo importante ai lavori del workshop è stato portato dal prof. Sergio Conti, professore ordinario di Geografia Economica dell’Università di Torino, che ha invitato a perseguire la costruzione di un’Agenda strategica del territorio, comune a tutti gli attori dello sviluppo locale.
Per informazioni: agenzia.sviluppo@comune.carmagnola.to.it tel 011/9710196