A Racconigi sono terminati i lavori alla futura pinacoteca dedicata agli artisti Augusto Levis e Carlo Sismonda. Il sindaco Oderda: “uno spazio straordinario”.
Sono stati portati a compimento i lavori alla futura pinacoteca Levis-Sismonda dedicata a due illustri artisti del territorio e collocata a palazzo Pochettino, nel centro storico di Racconigi.
“É un grande traguardo, un ulteriore passo avanti nella riscoperta dei luoghi e delle persone simbolo della nostra città –commenta il sindaco di Racconigi, Valerio Oderda- Una volta terminato il periodo di emergenza sanitaria, organizzeremo una degna inaugurazione“.
Dpcm Draghi per il contrasto al Covid: ecco le nuove misure, a partire dalla scuola
La futura pinacoteca sarà anche uno spazio dove giovani artisti emergenti potranno farsi conoscere, oltre ad esporre i lavori dei due grandi autori racconigesi, Augusto Levis e Carlo Sismonda.
Augusto Levis, nativo di Chiomonte, prese a risiedere a Racconigi nel 1901 e a frequentare la corte. Caratteristici sono i suoi paesaggi della Libia, dove prestò servizio, e i quadri rappresentanti episodi di guerra. Si recò anche in Russia per lavorare alla corte dello zar Nicola II.
Carlo Sismonda nacque invece a Racconigi ed è una figura di primo piano dell’arte contemporanea. Le sue opere sono oggi presenti in collezioni e musei italiani, europei, americani e anche in Giappone.