Il Tennistavolo Carmagnola si aggiudica il trofeo delle “Final Eight” di Coppa Italia regionale e, per la prima volta nella sua storia, rappresenterà il Piemonte alle finali nazionali di giugno.
![tennistavolo carmagnola coppa italia](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/05/Tennistavolo-Carmagnola-Coppa-Italia.jpeg)
Il Tennistavolo Carmagnola si aggiudica il trofeo delle “Final Eight” di Coppa Italia regionale, strappando il pass per le finali nazionali, dove rappresenterà il Piemonte al Play-Hall di Riccione il weekend del 4 e 5 giugno 2023.
La formazione carmagnolese -dopo lunghe battaglie a suon di top spin- ha infatti vinto per la prima volta nella sua storia la Coppa Italia regionale di categoria.
Combattutissima la finale, disputata contro il Tennistavolo Piossasco, portata a casa con un sofferto 3-2 finale: decisivo il forte duo in doppio Ferrato–Fissore Lorenzo, con zero sconfitte al passivo, e il punto decisivo di Fissore Luca, che ha sancito il successo finale.
Boccone amaro invece per quanto riguarda i play-off di Serie C2 valevoli per la qualificazione ai campionati nazionali. Il team composto da Ferrato e da Luca e Lorenzo Fissore si è infatti visto strappare di mano i sogni di promozione a un passo dalla finale, dopo aver dominato il proprio girone.
Inizialmente, la squadra carmagnolese si era imposta con un tiratissimo 5-4 sulla Sisport, 5-1 sul TT Enjoy e un non scontato 5-0 sul TT Biella Legno, piazzandosi così al primo posto del girone di qualificazione.
In semifinale, però, gli atleti di Carmagnola hanno ceduto per 5-2 contro il TT Ossola 2000, per poi aggiudicarsi la terza posizione sconfiggendo nuovamente nella finale terzo/quarto posto il Biella.
Nel campionato di Serie D2, girone G, la squadra del Tennistavolo Carmagnola -composta da Giuseppe Ramello, Diego Lerda, Qiuxuan Li, Lorenzo Merani, Lekai Xu, Marco Rata e Giacomo Ferrero- ha chiuso al secondo posto, preceduta solamente dalla forte formazione del Tennistavolo Alba.
Il team carmagnolese ha chiuso la stagione con un’ottima vittoria per 4 a 2 contro La Fenice Asti. Grazie a questo risultato, pertanto, si è aggiudicato la meritata promozione al campionato superiore di Serie D1 per la prossima stagione sportiva.
Da segnalare, infine, le ottime prestazioni degli atleti Giacomo Ferrato e Luca Fissore ai campionati regionali di IV categoria maschile di Moncalieri, svoltisi lo scorso 14 maggio. I portacolori carmagnolesi sono andati entrambi a podio, conquistando rispettivamente il secondo e il terzo posto.
Chiunque voglia provare questo sport può andare nella palestra di viale Garibaldi 12/b, a Carmagnola, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 21 per gli adulti; il martedì e il venerdì dalle 17 alle 18:30 per i bambini. Gli agonisti si allenano il mercoledì e il venerdì dalle 19:30 alle 21:30. Per informazioni telefonare al 349-7810985.