RACCONIGI – E’ tutto pronto per la festa patronale dedicata a san Giovanni Battista e alla Beata Caterina, con i volontari dell’Associazione Racconigi Eventi che hanno messo a punto un ricco calendario di appuntamenti per giovani e non solo.
Il Settembre Racconigese entrerà nel vivo già durante il secondo weekend del mese, con la finale del concorso di bellezza Miss Blumare in programma per sabato 10 settembre e la giornata dedicata allo sport in piazza e all’hobby creativo di domenica 11.
Il clou dei festeggiamenti si terrà come da tradizione durante la terza domenica, con il Palabiscotto allestito in piazza Carlo Alberto, di fronte al castello reale, che giunge alla sua quinta edizione.
L’inaugurazione della struttura si terrà venerdì 16 settembre alle 21, alla presenza del sindaco Gianpiero Brunetti e delle autorità cittadine; dalle 19 saranno inoltre aperti gli stand enogastronomici, con il live di Trs Radio Savigliano dalle 20 e la serata di ballo liscio in piazza Vittorio Emanuele in compagnia dell’orchestra Polidoro.
Ospite d’eccezione alla serata sarà il giovane musicista Moses, vincitore dell’ultima edizione del talent show Italia’s Got Talent; seguirà la “Dolce Notte” di Trs Radio, con i migliori dj della provincia di Cuneo che si sfideranno in consolle in piazza Carlo Alberto, trasformata per l’occasione in una grande discoteca all’aperto.
Sabato 17 si terrà un’esibizione musicale degli allievi dell’istituto Fergusio di Savigliano con successivo appuntamento live con Trs Radio, mentre alle 21,30 vi sarà un concerto con Cipo Sperindio, sosia ufficiale di Fornaciari, e la sua Band, mentre per gli amanti del ballo liscio si esibirà l’Orchestra di Beppe Montagna.
Domenica 18, festa patronale, vi sarà un’apertura straordinaria del parco del castello, con l’intera giornata a ingresso gratuito.
Non mancheranno gli appuntamenti all’insegna dello sport, con la Giornata Rosa del campionato regionale di ciclismo femminile -alla
quale parteciperanno le categorie delle esordienti, allieve e juniores sin dalle 8 del mattino-, l’ecomaratonina “I 7000 trabucchi del Re” attraverso le numerose strade bianche che uniscono il parco sabaudo alle cascine reali, e la camminata di fitwalking non competitivo del Real Biscotto.
Nella mattinata di domenica in piazza Carlo Alberto vi sarà una mostramercato con prodotti e articoli sportivi;
nel pomeriggio in piazza Vittorio Emanuele si terrà un’esibizione delle scuole di ballo racconigesi con “A passo di danza”; in via Angelo Spada saranno esposti quadri e fotografie di 16 artisti contemporanei mentre in piazza Muzzone e via Levis verrà allestita “La ludoteca”, con oltre 40 giochi per grandi e piccini.
Sempre nel pomeriggio di domenica, in piazza Carlo Alberto vi sarà l’esibizione finale della “Cricca dij Mes-Cià”, con musicafolk popolare, e dei “Drum Theatre”, band di percussionisti che riunisce anche ragazzi autistici e non vedenti ,finalisti all’edizione 2013 di Italia’s Got Talent.
Alla sera a tenere banco sarà la Fashion Night, con la sfilata di moda organizzata da “Il Bimbo”, con le fantasie e le creazioni curate da Emilia Osella; alle 21,30, al Palabiscotto, vi sarà lo spettacolo “Questa è la mia città… racconto musicale di come eravamo 50 anni fa”, condotto da Gualtiero Alladio, con i testi curati dallo storico racconigese Mario Monasterolo e le colonne sonore dei Musicanti Anonimi, Le Nuove Fiamme e di Generazione 2000. Lunedì 21 a chiudere i festeggiamenti ci penserà la festa dei bambini, con giochi, sorprese e merenda per tutti. Domenica 27 sarà invece la giornata del Trovarobe, mercatino dell’antiquariato e del collezionismo nelle vie del centro storico.