Il Carmagnolese.it

Tanta musica per i festeggiamenti dell’asparago a Santena

Torna dall’11 al 20 maggio la Sagra dell’Asparago a Santena, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, che  proporrà il mercato dei produttori del pregiato ortaggio. Ed ogni sera, sono in programma concerti gratuiti con star della musica come gli Statuto.

I menù con uno degli ortaggi più tipici del “Paniere” si potranno gustare presso il PalAsparago a cena ed il sabato e la domenica anche a pranzo.

Venerdì 11, dopo la cerimonia ufficiale di inaugurazione, la cantante e presentatrice di Telecupole Sonia De Castelli condurrà una serata dedicata ad una galleria di personaggi storici del Piemonte e all’investitura delle maschere tradizionali di Santena, la Sparsera e il Ciatarin, che rappresentano i coltivatori di asparagi del tempo che fu. A seguire lo spettacolo dei Bad Evolution.

Durante la mattinata di sabato 12 la piazzetta antistante la biblioteca verrà intitolata a Plombieres les Bains, Comune francese con cui verrà siglato un patto di gemellaggio. Ed alla sera “notte bianca “ con Giorgio Vanni e i Figli di Goku che proporranno un tuffo nel mondo dei cartoni animati, con la voce ufficiale delle sigle di Italia 1. Oltre alla musica, la serata prevede anche un mercatino ed un raduno di motociclisti in piazza Forchino.

Domenica 13 nei pressi della biblioteca e nella sala consiliare del Comune sarà allestita la mostra “I pionieri granata”. Nelle strade e nelle piazze del centro ci saranno i banchetti degli hobbisti, degli artigiani e dei produttori agricoli. Ancora le due ruote protagoniste in piazza Forchino, con il raduno organizzato dal Vespa Club di Villanova d’Asti. I più golosi non potranno mancare la grande risottata agli asparagi in piazza Martiri, con lo chef de “La prova del cuoco” Sergio Barzetti, in arte Mister Alloro.

Alla sera, concerto degli Statuto che festeggeranno i 35 anni di carriera.

Lunedì 14 l’associazione Vivere e Musi & Tea “All in music” proporranno un concerto dedicato alle donne.

Martedì 15 sarà la volta  dell’Unitre Cambiano-Santena che organizzerà una sfilata di moda accompagnata dall’associazione musicale Carpe Diem.

Quella di mercoledì 16 sarà la serata del ballo liscio con Marco Zeta, Gigi Chiappin e l’Orchestra del Cuore.

Giovedì 17 sarà la volta di Michele Tomatis, in arte MT Live 2.0, mentre venerdì 18 si ballerà in piazza con l’AfroTaranta di Simone Campa e la Paranza del Geco.

Ancora liscio sabato 19 con Moreno il Biondo e l’orchestra Grande Evento.

Domenica 20 si terrà la tradizionale sfilata, con gli sbandieratori di Mappano, il Corpo pifferi e tamburi di Santhià e le Asparagette di Santena. La Sagra si concluderà con la consegna dell’Asparago d’Oro ad una personalità che si è contraddistinta nella comunità santenese. Alla sera, il calendario dei concerti sarà chiuso dagli eXplosion.

Per saperne di più: pagina Facebook prolocosantena – sito Internet www.asparisagra.it – e-mail: prolocosantena@gmail.com – infoline 392:4531719