Il Carmagnolese.it

“Suitcase Stories”, un docu-reportage sulle migrazioni in Piemonte

Venerdì 8 novembre viene presentato in anteprima a Cuneo “Suitcase Stories”, documentario-reportage del giornalista carmagnolese Francesco Rasero, realizzato con il bando europeo Frame Voice Report!

Venerdì 8 novembre 2019, alle ore 20:45 nei locali dell’auditorium Varco all’ex foro boario di Cuneo (via Carlo Pascal 5L), viene presentato in anteprima “Suitcase Stories”, il nuovo documentario-reportage del giornalista carmagnolese Francesco Rasero, vice-direttore de “Il Carmagnolese”, dedicato al tema delle migrazioni in Piemonte (in particolare nel cuneese).

Il docu-reportage, per la regia di Stefano Scarafia, è prodotto dall’Associazione MiCò di Cuneo e finanziato dal bando europeo “Frame Voice Report!”.

Suitcase Stories è un web-documentario in tre puntate che nasce con l’intento di indagare, partendo da un punto di vista insolito, i fenomeni migratori in Provincia di Cuneo e di dare uno “spaccato” dell’immigrazione oggi in Piemonte -spiegano Rasero e Scarafia- Narra sia storie di migrazione attuali sia quelle dei decenni scorsi, evidenziando il percorso di integrazione in corso, sottolineando l’ormai inesorabile legame creatosi tra i migranti e la terra piemontese senza dimenticare la dimensione umana di ciascun protagonista, la sua storia personale, le sue emozioni, i suoi sentimenti, insieme a speranze e paure per il futuro“.

Suitcase Stories racconta le storie di nove migranti, incontrati nei luoghi “del viaggio” e degli spostamenti: l’aeroporto di Levaldigi, la stazione ferroviaria e il Movicentro di Cuneo.
A ciascuno è stato chiesto di aprire -volontariamente- il proprio bagaglio, e mostrare alcuni tra gli oggetti che stava portando con sé.
Gli oggetti estratti dalle “valigie” (siano esse trolley, zainetti o semplici shopper in plastica), mostrati alla telecamera, diventano spunto per narrare storie personali e di migrazione, simbolo delle molteplici vicende legate al fenomeno.

La narrazione di Suitcase Stories prevede il ribaltamento di un noto format televisivo internazionale, basato sulle riprese dei controlli doganali alle frontiere di tutto il mondodettagliano gli autori- Protagonisti del docu-reportage sono “attori” provenienti dal Global South, in particolare nelle aree di provenienza delle maggiori Comunità migranti del cuneese (Romania, Albania, Maghreb, Africa centrale, eccetera)“.

Frame Voice Report! è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando Raising Public Awareness of Development Issues and Promoting Development Education in the European Union.
Punta ad aumentare l’impegno dei cittadini per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in sette Paesi europei. Attraverso un meccanismo di finanziamento rivolto a piccole e medie organizzazioni della società civile, sta promuovendo più di 150 iniziative che spingono i cittadini all’azione, basate sui principi della comunicazione costruttiva, dell’inclusione di voci del Sud del Mondo, della collaborazione con il giornalismo, concentrandosi su questioni globali come i cambiamenti climatici, le migrazioni, le disuguaglianze di genere.

L’ingresso alla serata è gratuito fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.suitcasestories.it.