Il Carmagnolese.it

Successo per il concerto dell’Epifania alla Misericordia

Per il secondo anno la chiesa Confraternitale di San Giovanni Decollato (detta della Misericordia o dei battuti neri) ha ospitato la manifestazione “Concertando attorno a Gesù Bambino “ che svolgendosi il giorno dell’Epifania è stata intitolata “Concertando con i Re Magi attorno a Gesù Bambino”.
L’ amministrazione del Sodalizio ha accolto ben volentieri l’idea della carmagnolese Marisa Carossio che ha proposto per questo evento il coro femminile “VocinCanto”, diretto dal Maestro Pietro Mussino.
Il concerto è spaziato dalla musica assai impegnativa di Michael Pretorius compositore del XVI secolo a Felix Mendelssohn nato nel 1809, entrambi tedeschi, a Pau Casals autore del ‘900, che, tra l’altro, è stato un indomito sostenitore dei valori di pace, di giustizia e di libertà, alle più tradizionali musiche natalizie quali Adeste fideles e Entre le boeuf et l’ane gris.
Questo concerto ha continuato una consuetudine alla diffusione culturale, intrapresa da quando i nuovi amministratori hanno assunto l’incarico. La scelta dei brani è stata molto apprezzata dal numeroso pubblico presente.
E’ stata altresì un’occasione per sentire nuovamente risuonare, sotto le antiche volte, il prestigioso organo costruito da Tiburzio Gorla nel 1873, il cui restauro è stato inaugurato il 23 giugno ultimo scorso.
Gli amministratori hanno chiesto che nell’ambito del concerto fossero inseriti alcuni brani eseguiti dal maestro, ma soprattutto amico della Congregazione, Renato Pizzardi – “La scelta di procedere al restauro dello strumento è stata piuttosto gravosa e impegnativa dal punto di vista finanziario, ma grazie all’impegno ed alla generosità di molte persone e della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, si sta, pian piano, arrivando alla meta, anche se non ancora tutte le spese sono state coperte”.