Il Carmagnolese.it

Studenti del “Baldessano Roccati” simulano il Parlamento europeo

La 5^ATM del “Baldessano Roccati” di Carmagnola si è recata a Milano per svolgere un’attività formativa simulando il meccanismo di funzionamento del Parlamento europeo. Discusse diverse tematiche ambientali.

Studenti e studentesse dell’Istituto superiore di Carmagnola a Milano

La classe 5^ATM dell’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola si è recata a Milano per svolgere l’attività formativa “European People”, simulando il meccanismo di funzionamento del Parlamento europeo.

Studenti e studentesse carmagnolesi si sono immedesimati nei ruoli degli euro-parlamentari, dibattendo con le altre scuole presenti, ascoltando i loro punti di vista e le loro idee, con l’obiettivo di trovare punti in comune e accordi: esattamente come in un’assemblea parlamentare.

Studenti del “Baldessano Roccati” finalisti al torneo di Debate della Bocconi

«Seguendo l’iter della speaker, prima di tutto venivano letti uno per uno gli  articoli proposti e ogni gruppo-classe doveva discutere riguardo gli argomenti trattatiraccontano i protagonistiIn seguito si dovevamo rendere pubblici i pensieri emersi dall’analisi dell’articolo. Infine si arrivava ad un accordo che doveva rappresentare il volere della maggioranza, che infatti doveva essere votato».

Il tutto si è svolto in lingua inglese ed è stato utile anche a sperimentare ed aumentare le competenze degli studenti non solo linguistiche, ma anche sull’argomento trattato, ovvero l’eco-sostenibilità e le Smart Cities.

Smart city, cosa sono e qual è il ruolo della smart mobility 

In particolare sono stati affrontati i seguenti temi: “Implementation of Smart Grids”, “Smart Mobility for a Sustainable City”, Smart Economy”, “Local Digital Twins”, “Bottom-Up Approach for Social Inclusion”, “The living in EU movement”.

Le studentesse Malak Aabdaoui e Giorgia Ingargiola, molto abili con l’inglese, hanno ricevuto il premio come migliori lobbiste.

L’evento si è svolto per tre giornate all’interno del palazzo della Regione Lombardia, con l’accompagnamento della professoressa RosaPiera Mantione e il supporto delle docenti Ivana Sicca e Nicoletta Ridolfo.

Mafie e gioco d’azzardo: se ne è discusso a Carmagnola