Gli allievi della 5C dell’Istituto professionale di Agraria di Carmagnola hanno realizzato l’allestimento ornamentale di una rotonda nel Comune di Avigliana.
![agraria carmagnola](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/12/rotonda-studenti-baldessano-roccati-agraria-carmagnola.jpg)
Si è conclusa la fase esecutiva del progetto “Rondò della Grangia” che ha visto protagonista la classe 5C dell’Indirizzo professionale di Agraria dell’Istituto di Istruzione secondaria superiore “Baldessano-Roccati” di Carmagnola, guidato dalla dirigente scolastica Maria Enrica Cavallari.
Nello specifico, gli allievi hanno effettuato l’allestimento ornamentale di una rotatoria stradale, realizzata nel 2022 all’incrocio tra la Statale 24 e la Provinciale 197, nel Comune di Avigliana, in località Grangia.
Sono stati coordinati dal docente responsabile Federico Marinaccio e supervisionati dalla responsabile di plesso Paola Mancini e dalla coordinatrice del Dipartimento di tecniche agrarie Raffaella Baudo
«Gli studenti hanno dapprima disposto i materiali inerti lungo la fascia perimetrale interna e la zona centrale interclusa tra le due aree circolari e, successivamente, hanno messo a dimora le essenze vegetali: rose rifiorenti, ginepri e nandine», spiegano i coordinatori.
Anche in questa attività, l’Istituto carmagnolese si è positivamente distinto, varcando i “confini” del territorio comunale.
«Gli allievi si sono superati, risultando una squadra compatta e organizzata, all’interno della quale ognuno di loro ha messo a disposizione dei compagni e della scuola i propri talenti, lavorando in un clima disteso e piacevole», commenta soddisfatto il professor Marinaccio.