Durante la Fiera nazionale del Peperone 2024 a Carmagnola i giardini del municipio saranno dedicati agli stand di street food pugliese. In programma anche talk show, workshop e degustazioni.
In occasione della Fiera del Peperone 2024 di Carmagnola i giardini Unità d’Italia, davanti al municipio, tornano a ospitare anche quest’anno le cucine regionali, dando nuovamente spazio al format “Viva la Puglia”, con gli stand dalla forma di trulli che serviranno diverse specialità di street food pugliese.
Tanti i piatti proposti -dalle bombette di Martina Franca ai panzerotti, dalle orecchiette con le cime di rapa ai pasticciotti, per citare alcuni cibi simbolo della regione- tutti realizzati con materie prime originali.
«Grazie a “Casa Puglia” sarà possibile compiere un viaggio gastronomico che inizia dal Gargano, passa da Murgia e Terra di Bari e si conclude in Valle d’Itria e nel Grande Salento -spiegano gli organizzatori- Questa manifestazione ambisce a rappresentare un momento di re-incontro tra Comunità, di intercultura e conoscenza di tradizioni storiche, ma anche di socializzazione tra generazioni diverse».
Proprio i peperoni faranno da legame tra Carmagnola e la Puglia, con chef piemontesi e pugliesi chiamati a utilizzare il celebre prodotto locale nella preparazione di ricette tradizionali.
Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore
In parallelo sono previste svariate attività di intrattenimento ed espressioni artistiche all’insegna della cultura popolare, con laboratori di pasta fresca, di ceramica e di ballo, ma anche talk show, workshop, degustazioni e momenti di approfondimento sulle tradizioni.
E non mancherà la musica folkloristica, a partire dalla pizzica salentina, tra gonne lunghe e foulard rossi svolazzanti, ritmo incalzante e piedi nudi che volteggiano senza sosta.
Fiera del Peperone di Carmagnola: i nomi degli ospiti dell’edizione 2024